Quantcast

A Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate la mostra “Natura lingua viva”

La mostra, a cura del critico Fabrizia Buzio Negri, sarà visitabile da sabato 18 a domenica 26 giugno

mostra lainate

L’Associazione “CONTEMPORARY Arte&Ambiente APS” presenta la grande mostra/evento “Natura lingua viva” a cura del critico d’arte Fabrizia Buzio Negri. La mostra si tiene in occasione dell’appuntamento annuale di “NINFEAMUS 2022 – X edizione” che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 giugno a Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate dalle 10 alle 21.

La manifestazione, dedicata alla cultura del verde e del paesaggio, è organizzata dall’Associazione Amici di Villa Litta in collaborazione con il Comune di Lainate e il Museo civico “Il Ninfeo”: un weekend diverso dal solito tra cibo, musica, visite, mostre e shopping sostenibile in un luogo dal fascino impareggiabile.

Sabato 18 giugno dalle ore 11.30, in occasione dell’apertura dell’evento, performance live con l’inedita musica ambient del giovane compositore Federico Calandra e il “Giardino Verticale” di Francesca Zichi, creazione del pubblico con materiali di riciclo.Viene presentato, poi, “L’Albero delle Plastiche”, grande Totem collettivo degli artisti dell’Associazione, come l’incubo dell’inquinamento più grave nella Natura. E nel cortine Nobile “Improvviso” – catalogo in mostra.

In un vivace mosaico di colori, tecniche e di ispirazioni i 30 artisti dell’Associazione, che ha nel suo DNA l’attenzione all’ambiente, a tutela della natura e del benessere umano, affrontano le varie modulazioni esistenti nel rapporto Uomo-Natura con la realizzazione di molte opere d’arte. La mostra presente è realizzata a cura del critico d’Arte Fabrizia Buzio Negri.

mostra lainate

Nel titolo il critico Buzio Negri ha inseguito le parole del grande artista Arturo Martini, che nel 1945 dichiarava drammaticamente in un libro “La scultura lingua morta”, lasciando poi balenare la via d’uscita con una frase altrettanto famosa dal suo scritto, quasi un “comandamento” di rinascita: «Fa che io non sia più rupe, ma acqua e cielo». Così è stato scelto il titolo della mostra per la manifestazione Ninfeamus:“Natura lingua viva”.

Niente di più suggestivo che presentare la mostra/evento nella splendida sala degli specchi nella storica Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, inserita in un contesto naturalistico che suscita emozioni e meraviglia, con il parco storico e le magie dello straordinario ninfeo cinquecentesco.

La mostra “Natura lingua viva” proseguirà fino a domenica 26 giugno con apertura: sabato e domenica ore 10-12 e 15-19; giovedì e venerdì ore 16-19. info: www.ninfeamus.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore