Quantcast

Villa Burba, vinto un bando da 500mila euro per la riqualificazione del parco e dintorni

Il Comune di Rho ha ottenuto un contributo da Regione Lombardia per un progetto di rigenerazione Urbana

Villa Burba Rho

C’è anche il Comune di Rho, con un progetto dedicato alla riqualificazione dei dintorni di Villa Burba, tra i comuni lombardi che riceveranno i contributi regionali per avviare processi di rigenerazione urbana. Il provvedimento assegna in tutto 200 milioni di euro di risorse economiche agli Enti locali ammessi al finanziamento per realizzare interventi di recupero e sistemazione di edifici pubblici o aree di pubblico interesse.

Il Comune di Rho ha ottenuto 500mila euro su un progetto totale di 750mila euro che prevede la riqualificazione del giardino storico di Villa Burba, con diversi interventi.

Sono previsti lavori di sistemazione del verde e dei manufatti per recuperare il disegno originario del giardino all’inglese, migliorare l’accessibilità e la fruibilità del parco e delle aree circostanti. L’inizio lavori è previsto entro la fine dell’anno. «Grazie al finanziamento ottenuto, potremo trasformare una zona molto amata dai rhodensi e non solo, realizzando nuovi spazi verdi e sistemando quelli già esistenti – spiega l’assessora Valentina Giro –. La storica Villa Burba è il cuore di numerose attività culturali e ricreative, non solo nelle sale interne, ma anche negli spazi esterni che abbiamo riscoperto in questi anni, con la pandemia che incoraggiava attività all’aperto. Grazie a questo progetto di rigenerazione vogliamo migliorare e rendere più accoglienti questi spazi verdi in città».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore