Quantcast

Giornata mondiale di lotta all’AIDS, Comune di Rho: «Una battaglia ancora da vincere»

Nella Giornata del 1 dicembre il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità amplierà il suo consueto orario, pertanto gli esperti risponderanno dalle 10.00 alle 18.00

Giornata mondiale contro la violenza Rho

Rho ricorda la lotta all’infezione da HIV e all’ AIDS esponendo nei prossimi giorni sul balcone del Palazzo comunale il Nastro Rosso, simbolo mondiale della solidarietà agli HIV-positivi e ai malati di AIDS che unisce le persone nella comune lotta contro questa malattia.

«Dal 1988, il 1° dicembre ricorre la giornata mondiale di lotta all’AIDS  – afferma il sindaco Andrea Orlandi – . È un momento per ricordare che questa malattia non è stata vinta, anche se la nostra attenzione adesso è concentrata soprattutto sul Covid 19. Non si deve abbassare la guardia su una forma virale, che rappresenta ancora un’emergenza di salute globale anche se i dati rilevati dall’Istituto Superiore di Sanità sono in diminuzione. Solo attraverso l’informazione, la prevenzione e lo screening si può contrastare l’infezione. Per questo invitiamo i cittadini a consultare il proprio medico e a documentarsi sul sito www.uniticontrolaids.it dell’Istituto Superiore di Sanità o sul portale del Ministero della Salute. La conoscenza sul virus dell’HIV e sulle modalità di trasmissione, ma in particolar modo l’importanza dei test precoci rappresentano l’unica strada per avviare in tempo le terapie mediche e limitare il diffondersi dell’infezione».

INFO – Per informarsi è possibile contattare il Servizio nazionale, anonimo e gratuito, Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800 861 061 collocato all’interno dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive – Istituto Superiore di Sanità. Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00, anche in lingua inglese: Il lunedì e il giovedì dalle ore 14.00 – 18.00 è presente un esperto in materia legale. Il contatto Skype “uniticontrolaids” consente, altresì, di raggiungere utenti fuori dai confini nazionali. Inoltre, è disponibile il Servizio e-mail tvalis@iss.it di informazione scientifica sulle IST, dedicato esclusivamente alle persone sorde. Il servizio è gratuito  e i contenuti delle e-mail sono tutelati secondo le vigenti leggi in materia di privacy.

Per maggiori informazioni consultare i siti:
https://www.salute.gov.it/portale/hiv/homeHIV.jsp
https://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/prevenzione/strumenti.aspx

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore