Quantcast

ASST Rhodense, formazione avanzata per i volontari dell’associazione Presenza Amica ONLUS

In ASST Rhodense un percorso formativo per i volontari dell’associazione Presenza Amica onlus per renderli partecipi del processo di presa in carico del paziente in Hospice e al domicilio

asst rhodense presenza amica onlus

Essere volontari è compiere un gesto di grande solidarietà, e quando si tratta di assistenza ai malati occorre oltre ai sorrisi avere un minimo di nozioni su come prestare gli aiuti necessari. Proprio per questo in ASST Rhodense è stato istituito un percorso formativo per i volontari dell’associazione Presenza Amica onlus con l’obiettivo di renderli partecipi al processo di presa in carico del paziente in Hospice e al domicilio, in particolare per soddisfare il bisogno di mobilizzazione.

asst rhodense presenza amica onlus

Il secondo modulo formativo, concluso la scorsa settimana sotto la guida dei formatori esperti Sonia Lomuscio e Lorenzo Furcieri, traendo spunto dalla precedente esperienza, ha garantito elevati standard in termini di efficacia didattica e di gradimento dei discenti. Elemento cardine è stato il metodo della “simulazione”, replicando così, anche nel contesto della mobilizzazione, la riproduzione di specifiche situazioni cliniche reali in un setting protetto. I partecipanti partendo dalle nozioni base hanno avuto modo di approfondire le conoscenze fino al raggiungimento di buoni livelli di conoscenze e competenze, necessari per riconoscere quelle situazioni di alert utili da segnalare al professionista sanitario.

«La sinergia da anni creata tra l’ASST Rhodense e la rete del volontariato – spiega Alberti Annalisa, direttrice del corso di laurea in Infermieristica e formatrice aziendale – è la chiave di successo per consolidare quelle dinamiche organizzative fondamentali per la presa in carico del malato, adottando tutte le strategie assistenziali rese disponibili da operatori competenti e capaci». «L’obiettivo – spiega Furio Zucco, presidente dell’associazione Presenza Amica Onlus – è la costituzione di un corpo di volontari operanti nelle reti di Cure Palliative, formati con metodologia della simulazione in attuazione delle indicazioni regionali».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore