Quantcast

Rho, 790mila euro per le asfaltature e interventi di accessibilità

Asfaltature di strade e marciapiedi e interventi puntuali per abbattere le barriere architettoniche: la Giunta Romano ha stanziato ieri, 15 giugno, 790mila per lavori stradali

asfaltatura rho

Asfaltature di strade e marciapiedi e interventi puntuali per abbattere le barriere architettoniche: la Giunta Romano ha stanziato, il 15 giugno, 790mila per lavori stradali.

Il pacchetto di interventi si riferisce al Bilancio previsionale 2021, approvato il 7 giugno dal Consiglio Comunale: «Abbiamo deliberato il progetto esecutivo degli interventi – hanno spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Maria Rita Vergani -, che prevedono asfaltature (risanamento della massicciata stradale, rifacimento della pavimentazione stradale), rifacimento dei marciapiedi, miglioramento accessibilità e abbattimento barriere architettoniche. Adesso ci sarà la gara per l’affidamento dei lavori, che partiranno, salvo intoppi, a metà settembre. Le vie che saranno oggetto di intervento sono stabilite in base a diversi parametri tecnici (condizione del manto stradale, traffico, presenza di servizi pubblici e segnalazioni arrivate dai cittadini con la app “Comuni-Chiamo”)».

Previsti anche interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di rendere più fruibili alle persone diversamente abili spazi della città problematici, per via di pavimentazioni, dimensioni e quote dei marciapiedi, attraversamenti pedonali. «In previsione dell’estensione del PEBA, che sarà redatto in collaborazione con realtà che si occupano di accessibilità – ha aggiunto Vergani -, abbiamo previsto la disponibilità di risorse per interventi puntuali oltre al completamento, con una cartellonistica speciale per disabilità visive con caratteristiche adatte a ipovedenti e non vedenti, per migliorare la percezione del percorso “modello” di accessibilità “senza barriere”, dalla stazione FFSS al nuovo teatro, descrivendone le finalità».

In questi mesi si stanno completando gli interventi di asfaltature realizzati grazie allo stanziamento del Bilancio 2020, per 2 milioni di euro complessivi, più 300mila per la sola via Ratti/Cantù grazie a uno stanziamento di Regione: dopo i primi lotti, eseguiti in autunno 2020, ad aprile 2021 sono ripresi i lavori per concludersi a fine estate.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore