Quantcast

Bilancio preventivo, 500mila euro per il rilancio socio-economico

A seguito dell'emergenza COVID-19 il Comune ha registrato minori entrate per circa 5 milioni di euro. Previsto un fondo di 500mila euro per sostenere la ripresa socio-economica della città.

comune di rho

Un bilancio preventivo coraggioso, che mette insieme equilibrio delle finanze e investimenti per la ripartenza, sarà presentato questa sera, giovedì 11 giugno, in Consiglio Comunale: i conti sono stati particolarmente colpiti da minori entrate, mentre sono aumentati i costi da sostenere per l’emergenza sanitaria.

«Il Covid ha avuto un forte impatto sul nostro bilancio. – afferma l’assessore al Bilancio Andrea Orlandi – Ora la sfida è duplice: far fronte alla riduzione del 12% delle entrate e nel frattempo recuperare risorse per tenere in vita servizi essenziali e far fronte a nuovi bisogni emersi durante l’emergenza. Abbiamo lavorato a lungo per trovare un punto di equilibrio e allo stesso rilanciare, con un fondo di 500mila euro per sostenere la ripresa socio-economica della città. Ci immaginiamo di destinare questo fondo ai cittadini più colpiti: bambini, povertà estreme e commercio locale, per avviare una ripartenza che non lasci indietro nessuno. Una scelta forte e dall’importo significativo sulla quale il consiglio comunale è chiamato a esprimersi».

A seguito dell’emergenza COVID-19 il Comune ha registrato minori entrate per circa 5 milioni di euro, perse per la maggior parte a seguito dell’arresto delle attività della Fiera e del suo indotto. Inoltre, per far fronte all’emergenza Covid, il Comune ha già speso negli scorsi mesi più di 500mila euro per il supporto alle famiglie in difficoltà, i servizi di pulizia straordinaria e ausiliari, spese di prevenzione e protezione, protezione civile e il progetto residence. Per recuperare queste risorse si è messa in atto un’importante operazione di rinegoziazione dei mutui, che porterà alle casse del Comune un risparmio di 5 milioni per quest’anno e 2 milioni e mezzo il prossimo, grazie alla riduzione dei tassi di interesse sui mutui già esistenti.

«Malgrado l’impatto negativo del Covid sul nostro bilancio sia sul fronte delle entrate che su quello della spesa – afferma il sindaco Pietro Romano – siamo riusciti a mettere in sicurezza i conti del Comune senza intaccare servizi ed investimenti. E’ stato un lavoro complesso per il quale esprimo soddisfazione. Voglio ringraziare il vice-Sindaco Andrea Orlandi per il suo impegno nonché tutti i dipendenti che hanno con lui collaborato che, con le difficoltà nel lavorare da casa, sono riusciti comunque ad attuare tempestivamente gli interventi necessari per giungere a questo risultato».

di
Pubblicato il 11 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore