Quantcast

IMU: cambia il metodo di calcolo dell’acconto

Scadenza per il pagamento fissata al 16 giugno. Solo per quest’anno, la prima rata dell'IMU sarà pari alla metà di quanto versato per l'anno 2019,

Tasse Imu

Solo per quest’anno, la prima rata dell’IMU sarà pari alla metà di quanto versato per l’anno 2019, sempre che la situazione degli immobili sia rimasta invariata. È la novità sul metodo di calcolo dell’acconto IMU prevista dall’amministrazione di Rho.

La scadenza dell’acconto è fissata al 16 giugno. E, in caso di variazioni avvenute nel 2019 e 2020 sono infatti applicabili modalità di calcolo alternative. «A decorrere dal 2020 è entrata in vigore la nuova IMU, disciplinata dalla Legge n. 160/2019 (Legge di Bilancio), che per molti aspetti è identica all’IMU applicata fino al 2019 – spiegano dal Comune -. A tutt’oggi il Comune non ha ancora deliberato le aliquote per il 2020, che ad ogni modo dovranno essere utilizzate a conguaglio per la scadenza di dicembre, perché il termine è stabilito per legge entro il 31 luglio».

Informazioni e richieste calcolo sono disponibili telefonicamente ai numeri 02.93332.553-558 e al numero verde: 800144114 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Dal sito del Comune è inoltre possibile accedere ad un calcolatore IMU con la possibilità di stamparsi il modello F24.

Altrimenti inviare una mail a tributi@comune.rho.mi.it
Le mail saranno evase in base all’urgenza attribuibile alla richiesta e comunque in tempo utile per garantire il rispetto delle scadenze. Non si darà seguito a richieste di calcolo per coloro che non hanno variato la propria situazione tributaria rispetto al 2019, mentre nuovi contribuenti e soggetti che hanno avuto modifiche relativamente ai propri immobili (ad es. percentuali possesso, cambio destinazioni d’uso etc.) potranno inoltrare la richiesta precisando le variazioni intervenute.

Accesso agli sportelli del Servizio Tributi – L’accesso agli sportelli, nella sede di via Villafranca 8, è consentito esclusivamente su appuntamento e per pratiche per le quali sia necessaria la presenza fisica contattando i numeri 02.93332.557-565 o scrivendo a tributi@comune.rho.mi.it

Si ricorda che per accedere agli uffici è obbligatorio l’uso della mascherina e sarà misurata la temperatura corporea prima dell’accesso, che non dovrà superare i 37,5°C; in caso contrario non sarà consentito entrare.

di
Pubblicato il 28 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore