Quantcast

Milano, sequestrati oltre 15mila addobbi natalizi non sicuri: denunciato un commerciante

L’operazione della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di oltre 15mila articoli natalizi potenzialmente pericolosi e privi delle necessarie certificazioni

Generico 22 Dec 2025

Con l’avvicinarsi del Natale, la Guardia di Finanza intensifica i controlli per garantire la sicurezza dei consumatori. In un’operazione condotta dal 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Milano, sono stati sequestrati 15.256 articoli tra decorazioni e addobbi natalizi irregolari, venduti in un esercizio commerciale gestito da un cittadino di nazionalità cinese nella zona Corvetto.

Marchiatura “CE” indebita per confondere i consumatori

I prodotti erano esposti con la marchiatura “CE” – che solitamente indica conformità agli standard europei – nonostante non fosse prevista per la tipologia di articoli in vendita. Una strategia ingannevole, volta a far credere ai clienti che gli addobbi fossero sicuri e certificati.

Il sequestro ha permesso di ritirare dal mercato articoli non conformi e potenzialmente pericolosi per la salute. Il titolare del negozio è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore