Sabato gli aerei, domenica i treni: weekend di scioperi nel trasporto pubblico
Weekend di scioperi nel trasporto. Sabato coinvolte compagnie aeree con Wizz Air o ITA Airways e servizi di terra, domenica sciopero nazionale ferroviario che non prevede fasce di garanzia
Weekend complicato per chi deve spostarsi con un doppio sciopero nel trasporto pubblico. Sabato con un’astensione dal lavoro nel trasporto aereo e domenica con uno per i treni.
Sciopero a Malpensa
Il 7 settembre si sommano le astensioni dal lavoro di diverse categorie di lavoratori che, insieme, potrebbero causare ritardi e cancellazioni. La Filt-Cgil ha indetto uno sciopero nazionale di 4 ore per tutto il personale di Wizz Air Malta Limited, dalle 13 alle 17. Anche ITA Airways sarà coinvolta nelle proteste, con i sindacati Fit-Cisl e Ugl-Ta che hanno proclamato la sospensione dei servizi a livello nazionale, sempre dalle 13 alle 17.
Inoltre nella stessa giornata sono previsti scioperi anche in diversi aeroporti italiani tra i quali anche Milano Malpensa e Linate: i lavoratori della Dussmann Service, responsabili delle pulizie, interromperanno i servizi dalle 12 alle 16. Inoltre, il personale di Airport Global Service e AGD Handling, addetti ai servizi di assistenza a terra, sospenderà le attività dalle 13 alle 17 presso il solo aeroporto di Malpensa.
Sciopero aereo il 7 settembre, coinvolte Wizz Air, ITA Airways e servizi di terra
Sciopero treni
Domenica invece i disagi sono previsti nel trasporto ferroviario con uno sciopero nazionale per rivendicare il diritto al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale (Ccnl) e dal bisogno urgente di migliorare le condizioni lavorative. Per quanto riguarda Trenord l’astensione dal lavoro sarà dalle ore 3 di domenica 8 settembre alle 2 di lunedì 9 settembre 2024. Le fasce di garanzia non saranno attive, poichè lo sciopero è in una giornata festiva.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Sciopero nazionale lunedì 9 settembre del trasporto pubblico locale, disagi anche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.