Quantcast

A Milano locali ad affitto ridotto fino al 70%, a bando 138 immobili per 229 offerte

Si tratta di ex portinerie, spazi commerciali liberi o da riattare, magazzini e box, chiamati “usi diversi” e oggetto negli ultimi due anni di un piano di assegnazioni, attraverso bandi pubblici, rivolto a soggetti no profit e profit

Milano

Per 17 spazi messi a disposizione dal Comune di Milano, 46 associazioni candidate ad utilizzarli. È l’esito del più recente bando promosso dall’assessorato al Bilancio e Patrimonio per valorizzare le unità immobiliari possedute dal Demanio nei quartieri di edilizia residenziale pubblica e non utilizzabili come abitazioni.

«Attraverso questo progetto di valorizzazione – spiega l’assessore al Bilancio e Patrimonio, Emmanuel Conte – abbiamo riaperto vetrine e riacceso luci, intercettando insieme con i Municipi sia la necessità di servizi espressa dai cittadini, sia il bisogno di spazi a prezzo accessibile per le piccole e giovani imprese così come per gli enti del Terzo settore. In questi mesi hanno così trovato una sede piccole sartorie e cooperative sociali, associazioni e luoghi di inclusione sociale».

Tredici bandi per realtà profit e profit

Si tratta di ex portinerie, spazi commerciali liberi o da riattare, magazzini e box, chiamati “usi diversi” e oggetto negli ultimi due anni di un piano di assegnazioni, attraverso bandi pubblici, rivolto a soggetti no profit e profit. Tredici i bandi svolti nell’arco di 24 mesi, sei nel 2022 e sette nel 2023, per un totale di 138 immobili proposti e 229 offerte ricevute. L’ultimo bando, aperto a novembre e chiuso a fine dicembre, ha raccolto 46 candidature per 17 locali distribuiti fra Precotto, Chiesa Rossa, Ticinese, Barona e Quarto Oggiaro. Il penultimo, aperto ad ottobre, conta 34 offerte per 15 spazi. Il Demanio li ha riservati a soggetti senza scopo di lucro per la realizzazione di progetti sociali, culturali o educativi, e sono in corso le procedure di aggiudicazione.

Due le tipologie di bando predisposte dal Demanio: spazi destinati ad attività sociali, culturali e sportive, con uno sconto del 70% a cui si aggiungono ulteriori riduzioni per attività destinate ai disabili, in periferia o in quartieri particolarmente disagiati e altri ad attività economiche e negozi di vicinato, con sconti sul canone indicativamente del 10%.

«Abbiamo fatto chiarezza e rafforzato le agevolazioni per l’uso dei beni del Demanio – prosegue Conte – grazie all’approvazione di un nuovo Regolamento ad hoc. Siamo contenti, tracciando il bilancio dei bandi 2022-23, di verificare come questo strumento si sia tradotto in un reale sostegno ai bisogni e alle iniziative dei cittadini, facendo da leva per il welfare, le attività economiche e i servizi di prossimità».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore