Quantcast

Oltre 3.100 persone alla sesta edizione Cammina Foreste Urbane 2023

L’edizione 2023 di Cammina Foreste Urbane dal 4 novembre al 2 dicembre ha visto la realizzazione di sessantatré camminate

generica

L’edizione 2023 di Cammina Foreste Urbane, evento promosso da ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia e con il sostegno di Lipu, CAI, Federparchi e l’Associazione nazionale per le Attività Regionali Forestali per far conoscere le aree boschive urbane e periurbane, promuovendo nuove progettazioni partecipate di rinverdimento, dal 4 novembre al 2 dicembre ha visto la realizzazione di sessantatré camminate, accompagnate da iniziative collaterali quali mostre, attività di educazione ambientale, laboratori botanici, giochi, raccolta di rifiuti abbandonati, incontri filosofici e letture poetiche, messa a dimora di nuovi alberi in concomitanza con la Giornata Nazionale dell’Albero.

Negli eventi sono state coinvolte 113 realtà territoriali come associazioni, scuole, comitati locali, 21 amministrazioni comunali che hanno organizzano passeggiate guidate in aree di forestazione urbana, 14 parchi di cui sei regionali e otto Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS) in otto province lombarde: Varese, Como, Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Monza Brianza, per un totale di 315 km percorsi, con una media di 5 km per evento. Oltre 3.100 persone, tra le quali tanti bambini e ragazzi, grazie anche al coinvolgimento delle scuole, si sono uniti alla proposta di attraversare a piedi aree verdi delle proprie città, per scoprire il territorio e le sue bellezze, condividere conoscenza e trascorrere insieme una giornata nella natura.

«Camminare insieme nelle foreste di prossimità dimostra la grande necessità di spazi aperti e di verde nei luoghi dove abitiamo. Le foreste migliorano la qualità della vita e il benessere delle comunità locali – dichiara Marzio Marzorati, responsabile della campagna Cammina Foreste Urbane -. Le foreste sono una risposta efficace per contrastare la crisi climatica e attuare le proposte di adattamento soprattutto in area urbana; regolano inoltre la temperatura, controllano le acque e attraverso il suolo permettono di rimettere in falda le risorse idriche. Quest’anno il cammino di migliaia di persone è dedicato alla proposta di aumentare e migliorare gli spazi verdi, affinché le comunità locali possano godere dei loro benefici in modo inclusivo. Le foreste e gli spazi verdi sono essenziali alla rete ecologica che permette il mantenimento della biodiversità per tutelare il paesaggio e la nostra identità culturale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore