Quantcast

Un’altra notte di temporali, allerta gialla della Protezione Civile

Allerta gialla dalle 18 di stasera alle 6 di venerdì mattina per il rischio di temporali. Poi venerdì la situazione migliorerà

fulmini, temporale, foto di Mirko Landoni

Di giorno sole e caldo e di notte pioggia, fulmini, tuoni e grandine. Il copione che si ripete ormai da qualche settimana replicherà anche nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 giugno portando la protezione civile ad emettere un nuovo bollettino di allerta meteo.

“Dal pomeriggio di giovedì -si legge nel documento- attesi rovesci sparsi o isolati temporali sulle Prealpi Centro-Orientali e sulla fascia pedemontana mentre, dal tardo pomeriggio-sera, temporali sparsi anche su Prealpi Occidentali e Pianura Occidentale, con possibili isolati fenomeni di forte intensità, anche in proseguimento nelle prime ore notturne”.

In questo contesto sono “pevisti venti da deboli a moderati, con rinforzi diffusi in quota sulle Alpi di confine. Ventilazione possibile nelle ore centrali anche sulla fascia pedemontana e sulle Prealpi a media quota”.

Con questi scenari sia per l’area delle Prealpi e dei Laghi che per quella di pianura del cosiddetto nodo idraulico di Milano è stata decisa una criticità gialla in vigore dalle 18 di giovedì sera fino alle 6 di venerdì mattina.

Poi venerdì la situazione migliora, almeno sulla fascia occidentale della regione. “Per la giornata previsto tempo prevalentemente poco nuvoloso, ma con addensamenti cumuliformi in rapido sviluppo nelle ore centrali sui settori orientali, con associati rovesci o temporali nel pomeriggio-sera. Fenomeni prevalentemente da deboli a moderati, con possibili isolati forti su Prealpi Orientali e pianura adiacente. Attesi venti moderati settentrionali con rinforzi sparsi sulle Alpi di confine, prevalentemente oltre i 1500 metri e, dal pomeriggio, anche sul Nord-Ovest, a tratti anche a bassa quota”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore