Quantcast

Domenica 26 marzo allo Stadio Meazza il tradizionale incontro dei cresimandi con l’Arcivescovo Delpini

I tornelli dello stadio si apriranno alle 14.  Si darà poi avvio alle animazioni fino alle 17, quando l’Arcivescovo entrerà sul campo per l’inizio della celebrazione

WhatsApp Image 2019 03 24 at 20 59 38

Torna domenica 26 marzo, allo Stadio Giuseppe Meazza, il tradizionale incontro dei cresimandi della Diocesi di Milano con l’Arcivescovo e i Vicari episcopali. Dopo due anni di sospensione causa Covid e la prudente ripresa dello scorso anno, a occupare gli spalti saranno circa 50 mila persone: ragazzi e ragazze che hanno scelto di ricevere il sacramento della Confermazione nelle prossime settimane e mesi, i loro genitori con padrini e madrine, i sacerdoti, le religiose e le catechiste che li accompagnano nel cammino.

A ispirare i temi dell’incontro la lettera di mons. Mario Delpini, “Piazza Paradiso. Vivere la terra come una promessa”, già presentata in occasione dell’avvio dei “100 giorni cresimandi”.  Nelle scorse settimane, in preparazione all’incontro del 26 marzo, i ragazzi, immaginando la loro “Piazza Paradiso”, hanno realizzato dei plastici per dare forma al desiderio di un mondo più solidale, inclusivo e rispettoso del creato. Le opere saranno presentate nelle varie comunità della Diocesi interessando anche gli amministratori comunali, che sono invitati alla cerimonia di San Siro: un segno tangibile della volontà di trasmettere al mondo degli adulti una visione del futuro dalla prospettiva giovanile.

Tra coloro che hanno risposto all’invito dell’Arcivescovo e dei ragazzi, ci sarà anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, insieme a un centinaio di altri primi cittadini dei comuni della Diocesi.

Come primo passo verso la realizzazione di una “Piazza Paradiso”, allo Stadio saranno promosse la raccolta fondi in favore gli empori della solidarietà di Caritas ambrosiana e la firma dell’appello per la pace promosso da mons. Delpini per questo tempo di Quaresima.

«La casa, la scuola, la piazza non cambiano per magia, cambiano se cambia il nostro cuore e quando apriamo il nostro cuore agli altri – spiega don Stefano Guidi, direttore della FOM (Fondazione Oratori Milanesi) -. L’invito che l’arcivescovo Mario rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze che riceveranno la Cresima è forte ed esplicito: non tenere per te il dono che ricevi ma portalo dappertutto e a tutti, perché anche la vita di tutti sia toccata da Dio».

Domenica 26 i tornelli dello Stadio Meazza si apriranno alle ore 14.  Si darà poi avvio alle animazioni fino alle 17, quando l’Arcivescovo entrerà sul campo per l’inizio della celebrazione. Per partecipare occorre l’iscrizione da effettuare nelle proprie parrocchie.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore