Quantcast

“Innesti Lavorativi”: prosegue il progetto di Fondazione La Comune

Partito ufficialmente sul campo a settembre 2022, ad oggi 2 giovani del progetto hanno iniziato a lavorare presso altre realtà, 1 ha cominciato un tirocinio presso Fondazione La Comune e per un altro di loro inizierà a breve un’assunzione in articolo 14 presso un’importante azienda

Generico 16 Jan 2023

Il progetto Innesti Lavorativi, nato da un’idea di Fondazione La Comune, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e Fondazione De Agostini e in collaborazione con APS La Comune, Galdus e Cooperativa Azione Solidale, è pronto ad accogliere un nuovo gruppo di giovani con disabilità, interessati ad avvicinarsi al mondo del lavoro nel verde, dato l’esito positivo del percorso che ha già visto 4 giovani iniziare nuove collaborazioni lavorative presso importanti realtà esterne.

Dopo diversi mesi di formazione sul campo, presso l’Azienda agricola “Il Giardino del Loto” che gentilmente si è offerta di ospitare il progetto, alcuni giovani  hanno raggiunto dei traguardi importanti: due di loro hanno iniziato una collaborazione lavorativa presso altre realtà, un ragazzo ha cominciato un tirocinio presso Fondazione La Comune e per un altro inizierà a breve un’assunzione in articolo 14 presso un’importante azienda.

In questi mesi, intensi e pieni di soddisfazioni, i giovani hanno avuto modo di instaurare una rete di relazioni sociali e incrementare momenti di condivisione, creando legami importanti tra loro. Gli esperti hanno notato numerosi progressi e miglioramenti, come un maggiore rispetto della puntualità e delle tempistiche lavorative, un elevato spirito di collaborazione e una grande spinta nell’essere propositivi, proponendosi in prima persona quando c’è qualcosa da fare e offrendo soluzioni alternative qualora si presenti una problematica. All’interno dell’équipe di lavoro è sempre presente anche un’educatrice esperta in relazioni di aiuto che ha proprio il compito di aiutare i giovani a mettersi alla prova e ad acquisire tutte quelle competenze relazionali e comportamentali trasversali che, al di là del lavoro specifico nel verde, sono fondamentali all’interno di qualsiasi contesto lavorativo.

Per partecipare al percorso formativo, del tutto gratuito per i beneficiari, è necessario svolgere un colloquio conoscitivo con la responsabile del progetto, contattabile al numero 333.3262411 oppure all’indirizzo innestilavorativi@la-comune.com 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore