Quantcast

Un guasto all’impianto ingrassatore del Passante la causa del blocco dei treni

Settimana prossima, sono stati programmati test dai cui risultati dipenderà il ritorno alla regolarità nel passaggio dei convogli

trenord passante

Il malfunzionamento dell’impianto ingrassatore tra le stazioni di Dateo e Porta Vittoria, nel Passante di Milano, sarebbe la causa, annunciata da ferrovie.info, della anomalia riscontrata sulle ruote dei treni e quindi del blocco ferroviario.

La scoperta dopo le verifiche disposte dalla Procura. La mancata lubrificazione dei binari avrebbe causato un attrito esagerato tra le rotaie e le ruote dei treni, con una usura eccessiva e del tutto anomala.

Settimana prossima, sono stati programmati test dai cui risultati dipenderà il ritorno alla regolarità nel passaggio dei convogli. Resta, comunque il problema della disponibilità da parte di Trenord nel mettere a disposizione i treni fermati e bisognosi di manutenzione straordinaria.

Ogni giorno, ricordiamo, sono 306 le corse che vengono soppresse, 196 totalmente e 110 parzialmente. Le linee interessate sono le suburbane S5 Varese-Milano-Treviglio, S6 Novara-Milano-Pioltello/Treviglio, S1 Saronno-Milano-Lodi (nel tratto Milano-Saronno), S13 Pavia-Milano Bovisa, S2 Milano Rogoredo-Mariano Comense. Come evidenziato nei giorni scorsi, un disagio che tocca soprattutto chi parte o arriva ogni giorno dalle stazioni “minori”, come Parabiago, Nerviano e le varie località tra Varese e Gallarate.

Un ritorno alla normalità del Passante, a questo punto, non potrà che avvenire solo da settembre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore