Quantcast

In cambio di denaro prometteva corsi di formazione e lavoro: truffatore arrestato

Proponeva offerte di lavoro come fosse un intermediario di importanti aziende e, una volta raggirata la vittima, chiedeva dei soldi per i corsi di formazione

Polizia di Stato Legnano

In cambio di denaro prometteva corsi di formazione sulla sicurezza e proponeva posti di lavoro. Truffatore di 35 anni arrestato dalla Polizia di Stato di Milano. Le indagini del Commissariato Greco Turro si sono concentrate da mesi sull’uomo che, accreditato sulla piattaforma online “Give me a chance” che fornisce prodotti e servizi incrociando offerte e domande di lavoro, approfittando dello stato di bisogno di chi cercava lavoro, ha truffato decine di persone.

Nello specifico, dietro il pagamento di una somma di denaro (dai 90 ai 300 euro) che variava a seconda delle possibilità economiche del truffato di turno, l’uomo prometteva corsi di formazione sulla prevenzione Covid-19 e sulla sicurezza sul lavoro. Proponeva offerte di lavoro come fosse un intermediario di importanti aziende e, una volta raggirata la vittima, chiedeva dei soldi per i corsi di formazione. Le ignare vittime, quando si presentavano nelle sedi indicate dal truffatore, si rendevano conto di essere state ingannate.

I gestori della piattaforma hanno accettato in buona fede la sua iscrizione al sito poiché la sua richiesta era stata inoltrata da una parrocchia. Tutti i cittadini truffati sono stati interamente risarciti dalla onlus. Dal 2018 ad oggi il 35enne, già indagato per sostituzione di persona, appropriazione indebita e frode informatica, è stato ritenuto responsabile di oltre 30 truffe consumate con lo stesso modus operandi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore