Quantcast

Carabinieri di Milano con Areu per rendere più veloce il trasporto organi negli ospedali

I carabinieri alla guida di un Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde garantiranno un trasporto organi più veloce negli Ospedali di tutto il Nord Italia

carabinieri

I carabinieri della Compagnia di  Milano si alleano con Areu per il trasporto degli organi negli ospedali Lombardi e di tutto il Nord Italia. Questa mattina (venerdì 29 ottobre) all’interno della Caserma “Ugolini” di Via della Moscova, il comandante Provinciale dei Carabinieri di Milano, generale Iacopo Mannucci Benincasa, e il direttore Generale dell’Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza, dott. Alberto Zoli, hanno sottoscritto una convenzione finalizzata a «garantire un concreto contributo dell’Arma dei Carabinieri di Milano alle attività di trasporto organi».

Il servizio sarà offerto dai carabinieri di Milano attraverso l’impiego dell’auto ad alte prestazioni Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde, in dotazione al Nucleo Radiomobile di Milano, che sarà condotta da due militari del reparto che sono stati abilitati alla guida all’esito della frequentazione di un corso organizzato da FCA presso il Centro Internazionale Guida Sicura di Varano de’ Melegari (PR). Il veicolo speciale, concesso in comodato d’uso gratuito al Nucleo Radiomobile di Milano da FCA Fleet Tenders S.r.l. per la specifica esigenza ed allestito con la livrea istituzionale dell’Arma e con tutte le dotazioni tecnologiche previste per i mezzi impiegati nel pronto intervento, è in grado di garantire quella rapidità negli spostamenti sui tratti urbani ed autostradali, anche di lunga percorrenza, che è condizione essenziale per assicurare il rispetto delle tempistiche di “vita” dell’organo, dal momento del suo espianto al successivo trapianto.

Le attività di trasporto organi attraverso mezzi speciali (già svolte con la Giulia QV e, in precedenza, con l’autovettura Lotus Evora S), hanno consentito di alimentare il sistema dei trapianti in favore non solo degli ospedali milanesi ma anche dei principali ospedali delle Regioni che rientrano nel NITp (Nord Italia Transplant Program) nonché dell’Emilia Romagna e del Piemonte. La convenzione sottoscritta stamane, nel confermare il costante rapporto di collaborazione tra le istituzioni sottoscrittrici, testimonia la sensibilità e l’impegno dell’Arma dei Carabinieri per ridare speranza alle tante persone le cui aspettative di vita dipendono esclusivamente dalla possibilità di ricevere in tempo un nuovo organo.

di
Pubblicato il 29 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore