Quantcast

Dalla Regione 3milioni per le Polizie Locali: attrezzature per i Comuni del Legnanese

Radio portatili, auto ecologiche, dash cam e body cam. Sono solo alcune delle nuove attrezzature che gli 11 comandi Comandi dell'Alto Milanese e del Rhodense hanno acquisito con il finanziamento regionale

polizia locale legnano

Radio portatili, auto ecologiche, dash cam e body cam. Sono solo alcune delle nuove attrezzature che gli 11 comandi Comandi dell’Alto Milanese e del Rhodense hanno acquisito con il finanziamento regionale da oltre 3 milioni.  Com’è stato annunciato oggi, 28 maggio, sono stati finanziati 279 progetti presentati dai Comuni in forma singola o associata. Le domande hanno riguardato il territorio di oltre 500 tra Comuni, Unioni di Comuni, Enti associati e Comunità Montane.

Tra i 279 Comuni beneficiari c’è Legnano che ha ottenuto 10 radio portatili e veicolari, un impianto d’allarme e il potenziamento della Centrale radio che prevede l’installazione di una control room e l’ammodernamento delle dotazioni come gli schermi video. Risultano diversi anche i Comuni del Legnanese e del Rhodense, come ad esempio Parabiago, Cerro Maggiore e Bollate che hanno richiesto un’auto ecologica.  Vanzago, invece, ha puntato sulle fototrappole e sulle bodycam, mentre il Comando Canegrate, che coordina anche quello di San Giorgio su Legnano ha scelto di  potenziamento la sua centrale radio.

«In tempi brevissimi – ha commentato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato –  abbiamo completato l’iter relativo alle dotazioni strumentali per le Polizia locali, bando 2021. Sono queste le risposte concrete che diamo al territorio lombardo. E quest’anno le richieste degli enti sono state superiori a quelle del 2020. Segno di grande attenzione verso le nostre misure e segno anche di una Regione Lombardia sempre più affidabile e molto attenta alle esigenze degli enti. La Polizia locale, continua, infatti, ad essere al centro delle nostre politiche. Riteniamo il servizio – ha concluso l’assessore regionale – particolarmente importante anche in questo particolare periodo di pandemia».


ALTO MILANESE – Parabiago auto ecologica; Cerro Maggiore auto ecologica; Canegrate potenziamento centrale radio; Vanzago due defibrillatori, 5 foto trappole, 4 bodycam e due dashcam; Busto Garolfo auto ecologica e un impianto allarme.
RHODENSE – Rho auto ecologica; Garbagnate Milanese 2 dash cam, 2 body cam e auto ecologica; Pogliano Milanese auto ecologica; Pregnana Milanese auto ecologica; Bollate auto ecologica.

Complessivamente per Comandi Lombardi coinvolti nel finanziamento sono state acquistate: 52 biciclette elettriche, 25 droni, 516 radio portatili e veicolari, 179 dash cam, 294 body cam. Ed ancora 27 defibrillatori, 298 fototrappole, 164 autovetture, 34 tra moto e scooter, 32 centrali radio, 37 impianti di allarme, 11sniffer e un veicolo per unità cinofile.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore