Quantcast

Aveva appiccato il fuoco alla porta del suo vicino di casa, 57enne arrestato

Il 57enne arrestato appiccando fuoco con della benzina ha causato la morte del suo complice e ferito il vicino di casa un 57enne disabile

accendino piromane

Un 57enne italiano è stato arrestato questa mattina, 28 gennaio, perchè nel 2019, con un complice, aveva appiccato fuoco alla porta d’ingresso dell’appartamento del suo dirimpettaio. Il fermo è stato effettuato dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Milano coadiuvato da quello della Compagnia di Sesto San Giovanni. L’uomo residente a Cinisello Balsamo, pregiudicato e disoccupato, è stato fermato per circonvenzione d’incapace e tentato omicidio aggravato perchè l’incendio ha causato anche la morte del complice.

Le indagini, avviate la sera del 23 maggio 2019, hanno permesso di accertare che il 57enne in concorso con un 55enne residente ad Arcore, utilizzando benzina come accelerante, aveva appiccato il fuoco alla porta d’ingresso dell’appartamento del suo dirimpettaio, un 58enne italiano invalido al 100% in quanto affetto da “psicosi”. Il 57enne ha provocato fiamme incontrollate che avevano coinvolto il complice 55enne il quale, in seguito alle gravi ustioni riportate era deceduto due giorni dopo all’Ospedale Niguarda di Milano. Inoltre, l’incendio ha provocato ustioni di II e III grado sul 45% del corpo al 58enne che veniva trasportato al reparto grandi ustionati dello stesso Nosocomio.

Dai successivi accertamenti è emerso che l’arrestato, approfittando dello stato d’infermità del vicino e manipolandolo, già dal 2016 lo aveva indotto ad affidargli la gestione della propria pensione d’invalidità pari ad 800 euro mensili, facendosi consegnare anche la tessera Bancomat, in cambio dell’impegno a garantirgli i pasti ed il pagamento delle utenze domestiche ma rendendolo del tutto dipendente anche per le spese ordinarie.

L’azione delittuosa, originariamente a scopo intimidatorio, verosimilmente riconducibile al rifiuto, da parte della vittima, di corrispondere ulteriormente alle richieste di denaro dell’uomo attingendo anche ai propri risparmi, veniva organizzata dall’arrestato unitamente al complice i quali, dopo essersi incontrati in un bar di Arcore, si erano fermati ad un distributore lungo il tragitto per un rifornimento di 5 euro di benzina e successivamente si erano recati all’interno dell’appartamento del 58enne, cospargendo dall’interno la porta d’ingresso di liquido infiammabile e dando origine all’incendio che però si era propagato a grande velocità, sorprendendoli ed investendo le due vittime.

Al termine delle formalità di rito l’arrestato è stato condotto nella Casa Circondariale di Monza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore