Quantcast

Flessione nella consegna dei vaccini, il 18 gennaio somministrate solo 3.163 dosi in Lombardia

La flessione del numero dei vaccini è dovuta alla parziale consegna, ieri, delle 70.000 dosi previste da parte di Pfizer. Ieri, infatti ne sono state consegnate solo 18.000, le altre 52.000 dovrebbero arrivare domani

campagna vaccino vaccinale anti Covid-19 in ASST Valle Olona busto arsizio

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di ieri, 18 gennaio, sono state effettuate 3.163 vaccinazioni anti covid. Il dato complessivo sale quindi a 188.063 somministrazioni dall’inizio della campagna, superando l’80,1% delle dosi finora disponibili.

La flessione del numero dei vaccini è dovuta alla parziale consegna, ieri, delle 70.000 dosi previste da parte di Pfizer. Ieri, infatti ne sono state consegnate solo 18.000, le altre 52.000 dovrebbero arrivare domani.

Il ritardo nella consegna ha fatto slittare anche la partenza della campagna vaccinale in alcune Rsa del territorio del Legnanese. Alla Rsa Il Palio di Legnano, ad esempio, non sono ancora arrivate le dosi per partire con le prime somministrazioni, avviate oggi, 19 gennaio, alla Casa Famiglia del Gruppo Sodalitas, all’Oasi di Cerro (60 le dosi ricevute, destinate soprattutto agli ospiti ma si è iniziato anche a somministrarle agli operatori sanitari, foto in pagina), ieri alla Rsa Accorsi di Legnano e settimana scorsa alla Fondazione Sant’Erasmo di Legnano.

Si è conclusa in tre giorni e con successo anche la somministrazione della prima dose vaccinale Covid-19 avviata la scorsa settimana presso la Fondazione Giulio Moroni di Castellanza. Tra ospiti ed operatori, sono stati somministrati 150 vaccini. Tale adesione da parte degli interessati è stata favorita dall’azione di informazione e di sensibilizzazione condotta dal team sanitario della Struttura e dai suoi dirigenti nei confronti di personale, ospiti e parenti.

Le strutture ospedaliere e le Rsa quindi potranno proseguire la campagna per gli oltre 100.000 soggetti che fanno parte del target coinvolto in questa prima fase, tenendo le scorte raccomandate dalla struttura commissariale, per il richiamo.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Foto

Flessione nella consegna dei vaccini, il 18 gennaio somministrate solo 3.163 dosi in Lombardia 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore