Quantcast

Truffata un’anziana con la richiesta di denaro per il vaccino anti Covid

"Come Regione continueremo l'opera di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani avviata lo scorso anno", così l'assessore alla sicurezza Riccardo De Corato

truffe - telefoniche

Finge al telefono di essere la figlia e chiede alla vittima denaro per acquistare il vaccino anti Covid. È la truffa messa a segno, in questi giorni, a Milano e segnalata dall’assessore alla sicurezza di Regione Lombardia Riccardo De Corato che ha espresso solidarietà alla donna truffata. A tal proposito ricordiamo che i vaccini al momento non possono essere acquistati dai privati.

«Mi auguro che le Forze dell’ordine assicurino alla giustizia la truffatrice – sottolinea De Corato – Ritengo che per reati come questi dovrebbe essere tolta ogni possibilità di patteggiamento. Come Regione continueremo l’opera di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani avviata lo scorso anno. Ho fortemente voluto mantenere la somma di 900.000 euro per i prossimi 3 anni. Sono sempre più convinto che per sconfiggere questi delinquenti, oltre ai fondamentali interventi delle Forze dell’ordine e al supporto del sistema giudiziario, è indispensabile puntare sulla capillare informazione. La parola d’ordine deve essere quella di non dar mai credito a richieste di denaro telefoniche, e cosa ancora più importante, non aprire mai la porta agli sconosciuti».

Nel ricordare che al momento i vaccini anticovid non possono essere acquistati da privati cittadini, esistono sempre lee truffe realizzate online anche attraverso l’invio di mail che contengono virus. L’ultima modalità segnalata dalla Polizia Postale riguarda la diffusione del malware “Emotet” attraverso l’allegato di una mail inviata dal dominio @Istruzione.It

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore