Quantcast

Truffe e virus informatici, attenzione al malware “Emotet”

La Polizia Postale segnala il malware “Emotet” che arriva attraverso mail riconducibili al dominio @istruzione.it

polizia postale

Truffe e virus informatici continuano a diffondersi senza sosta. Lo sa bene la Polizia Postale che in questo periodo sta segnalando il malware “Emotet” che arriva attraverso mail riconducibili al dominio @istruzione.it. La minaccia sta negli allegati in formato Zip protetto da password (presente nel testo della mail), da scaricare.

«Il trojan ha diverse finalità – precisano dalla Polizia Postale – tra cui in via prioritaria l’accesso a contatti ed informazioni personali anche di tipo bancario». Quindi si consiglia di non scaricare allegati, tenere sempre aggiornato il proprio antivirus, di effettuare una scansione dei propri dispositivi e di modificare le credenziali di accesso ai servizi online utilizzati.

Nel contempo Codacons allerta i consumatori sulla diffusione della truffa phishing del file pdf CoronaVirusSafetyMeasures.pdf. «Scaricando l’allegato il vostro pc diventa parte di una “Rete” controllata da un hacker in remoto. È poi probabile che l’hacker possa sfruttare il virus RAT per accedere ai vostri dati personali e utilizzare la rete di computer costruita per atti illeciti. Nel caso aveste aperto questo tipo di file se detenete un buon antivirus potete stare tranquilli altrimenti è arrivato il momento di procurarvene uno nuovo».


Anche in caso di dubbi inviate una segnalazione alla Polizia Postale https://www.commissariatodips.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore