Quantcast

Consiglio regionale: approvate misure urgenti a favore della Sanità

Viene, inoltre, istituito il Tavolo regionale sociosanitario per l’emergenza pandemica

consiglio regionale mascherine

Colmare i maggiori costi sanitari delle strutture di cura e riabilitazione socio sanitarie, sostenuti dai gestori a causa della riorganizzazione dell’assistenza imposta da indicazioni nazionali e regionali generate dalla pandemia. Garantire a tutti i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta la fornitura di dispositivi di protezione individuale e di dispositivi medicali (mascherine chirurgiche) fino al termine del periodo emergenziale. Potenziare la presenza di medici specializzandi, per tutte le attività necessarie a dare piena assistenza ai soggetti affetti da Sars-Cov-2. Queste le finalità della legge che stabilisce misure urgenti per la continuità delle prestazioni residenziali del servizio sociosanitario in emergenza, approvata oggi dall’Assemblea lombarda a larga maggioranza (60 voti favorevoli e 11 astenuti).

Il documento, illustrato dal Presidente della Commissione consiliare Sanità, Emanuele Monti (Lega), mette a disposizione del comparto 250 milioni di euro, somma prevista da un emendamento dell’assessore regionale Giulio Gallera, derivante dai budget previsti nel bilancio 2020.

Ai medici specializzandi che non possono accedere agli incarichi previsti dalla normativa statale emergenziale viene assicurata una premialità stimata in un massimo di euro 1,5 milioni.

Previsti anche contratti di lavoro flessibili per operatori del sistema sanitario regionale, che saranno finanziati dalle donazioni stabilite dalla legge regionale 4/2020.

Viene, inoltre, istituito il Tavolo regionale sociosanitario per l’emergenza pandemica al quale partecipano specialisti ed erogatori di servizi sociosanitari residenziali, semiresidenziali e domiciliari per monitorare le misure di gestione e contenimento del Covid-19 nei relativi servizi. Il numero dei componenti al tavolo è stato aumentato in seguito a una richiesta del consigliere Carlo Borghetti (PD), così da garantire una più ampia rappresentatività alle diverse tipologie di enti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore