Quantcast

Trasporti e distanziamento, Governo e Regioni lavorano ad un documento condiviso

I presidenti di Regione spingono perché si possa arrivare ad una soluzione meno drastica sui trasporti in vista della ripartenza dell’anno scolastico e del flusso dei pendolari.

conferenza stato regioni

Si lavora per arrivare ad un documento condiviso da sottoporre al parere del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza sanitaria sul distanziamento e l’uso dei mezzi pubblici in vista della ripartenza dell’anno scolastico e del flusso dei pendolari.

«È stata una riunione che comunque non consideriamo decisiva ma interlocutoria tanto che, in considerazione della delicatezza della materia, abbiamo stabilito di aggiornarci la prossima settimana per condividere con il Governo e i Comuni, laddove sarà possibile, i punti cardine di un documento da sottoporre al Comitato Tecnico Scientifico». È questo il bilancio tracciato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile al termine dell’importante incontro della Conferenza Stato Regioni con il Governo.

«Con tutte le Regioni e con l’Anci – ha chiarito l’assessore – abbiamo evidenziato le forti criticità che ci troveremo ad affrontare a settembre, con la ripresa delle scuole e delle attività lavorative, se la capacità dei mezzi sarà ancora limitata. All’esecutivo nazionale avevamo chiesto in un documento condiviso dalla Commissione Trasporti della Conferenza Stato Regioni, un miliardo di euro per attuare il distanziamento sui mezzi di trasporto. La risposta dei ministri della Salute e degli Affari regionali è arrivata oggi: 400 milioni di euro resi disponibili dal Decreto di agosto. Risorse per acquistare mezzi e compensare le minori entrate del periodo di chiusura, ma insufficienti».

«In Lombardia – ha concluso – resta in vigore l’ordinanza del presidente della Regione che prevede la piena occupazione dei posti. Regole applicate anche da Trenord, che consente di sedersi sul 100% dei posti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore