“Riciclo di Classe” e Casa Italia Olimpiadi, alunni di Legnano in gita a Milano in clima olimpico
Le classi quinte della scuola primaria Mazzini si sono recate in treno al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano per partecipare all’evento “Riciclo di Classe”, promosso in occasione delle Olimpiadi invernali.
Nella giornata di giovedì 12 febbraio le classi quinte della scuola primaria Mazzini si sono recate in treno al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano per partecipare all’evento “Riciclo di Classe”, promosso da Conai in collaborazione con il Corriere della Sera e realizzato in partnership con il Coni in occasione delle Olimpiadi invernali.
Galleria fotografica
Momenti ludici, come quelli dedicati all’edugame “Riciclo di Classe”, si sono alternati ad approfondimenti, offrendo agli alunni un’esperienza capace di unire gioco, conoscenza e consapevolezza ambientale. Un’occasione concreta per avvicinarsi ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità attraverso linguaggi diversi: dal racconto giornalistico al gioco educativo, fino allo sport come metafora di collaborazione.
Particolarmente emozionante è stato l’incontro con Vito Dell’Aquila, campione olimpico di taekwondo a Tokyo 2020. L’atleta ha raccontato l’emozione di una medaglia olimpica, ma anche il valore del sacrificio necessario per arrivare a gareggiare ai Giochi e l’importanza dell’avversario, visto come «una via per migliorarsi, per capire i propri limiti e riuscire a superarli».
A seguire, le classi hanno avuto il privilegio di entrare a Casa Italia. Una tappa significativa per comprendere fino in fondo lo spirito olimpico e il clima che si respira: entusiasmo, partecipazione e voglia di mettersi in gioco. Emozioni che i ragazzi hanno apprezzato e che rappresentano per loro un’ulteriore spinta a crescere e migliorarsi.
«Le Olimpiadi, soprattutto quando si svolgono in casa, diventano così un’occasione unica per riscoprirsi umani attraverso il rispetto, l’inclusione e il valore che ciascuno può mettere in campo per migliorare la propria vita e quella degli altri», dicolo dalla scuola.












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.