Le Stanze dell’Arte, terza edizione della mostra al Castello di Legnano
Prende il via venerdì 13 febbraio nella Sala Previati del Castello, il terzo appuntamento di “Le Stanze dell’arte”, il progetto di esposizioni dedicato agli artisti del territorio
Si inaugura venerdì 13 febbraio alle 18.00, nella Sala Previati del Castello, il terzo appuntamento di “Le Stanze dell’arte”, il progetto di esposizioni dedicato agli artisti del territorio selezionati attraverso la call lanciata dal Comune alla fine del 2024, che aveva raccolto 125 candidature.
Dopo le prime due esposizioni del 2025, rispettivamente su “Natura e ambiente” e sul “Paesaggio”, il fil rouge della nuova edizione si dipanerà fra scorci naturali, architetture e atmosfere intime, tracciando un viaggio fatto di installazioni e racconti visivi, in cui nove artisti si esprimono attraverso i linguaggi dell’arte informale, futurista e figurativa.
Gli artisti in mostra sono: Piero Bagolini, Mario Battimiello, Giuseppe Catone, Roberta Ceudek, Tommaso Frattini, Elisabetta Neri, Enrica Pantani, Raffaella Pinna e Luciana Stangalino.
«Dopo l’ottima risposta di pubblico dei primi due appuntamenti l’anno scorso, che hanno visto una media di un migliaio di visitatori, proponiamo la terza esposizione delle Stanze dell’arte che apre la ricca rassegna di mostre al Castello nel 2026 – sottolinea Guido Bragato, assessore alla Cultura –. Il Castello si conferma, una volta di più, sede espositiva per artisti attivi in ambito locale, ma anche punto di richiamo per persone attive in un territorio più ampio e con significative esperienze professionali in importanti istituzioni artistiche. Quella con le Stanze dell’arte sarà l’appuntamento che segnerà la prima parte dell’attività espositiva del 2026 al Castello; abbiamo infatti già calendarizzato altre due mostre nei prossimi mesi».
La mostra sarà aperta dal 14 febbraio all’1 marzo, il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso libero.













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.