Quantcast

LegnanoNews

Il Terzo Tempo di Legnano cambia gestione, ma “il bistrot resta sociale”

Lo comunicano il presidente della Fondazione Sant’Erasmo ETS, e il presidente dell’Impresa Sociale Erasmo Service s.r.l., che mantiene la titolarità dell’attività: "ferma la garanzia di continuità del personale"

terzo tempo

Il bistrot Terzo Tempo cambia gestione ma non la finalità sociale. Lo comunicano Alberto Fedeli, presidente della Fondazione Sant’Erasmo ETS, e Livio Frigoli, presidente dell’Impresa Sociale Erasmo Service s.r.l., impresa che «mantiene la titolarità dell’attività del bar bistrot» e che «non viene ceduta». «Attraverso un contratto di servizio è stato affidato a un operatore del settore il solo servizio di gestione operativa – precisano in una nota – con l’obiettivo di rendere più efficiente la conduzione, nel pieno rispetto della vocazione sociale del progetto».

Il cambiamento non riguarda soltanto il bistrot “Terzo Tempo”, ma anche il centro cottura della RSA Sant’Ersamo. Su questo aspetto i due presidenti assicurano di avere posto «fin da subito gli interessi dei lavoratori al primo posto», spiegando che «proprio per questa ragione abbiamo aperto tavoli di confronto con le principali organizzazioni sindacali, tavoli che proseguiranno anche nei prossimi giorni, nella piena disponibilità al dialogo e alla ricerca condivisa delle soluzioni migliori».

I vertici tengono inoltre a chiarire che «rimane ferma la garanzia di continuità del personale del bistrot»: l’operatore incaricato, spiegano, «è obbligato ad acquisire il personale esistente per la durata del rapporto, senza sostituirlo con proprio personale».

Entrando nel merito della riorganizzazione, l’Impresa Sociale ribadisce «in modo chiaro e inequivocabile» che «non vi è alcuna dismissione del “Terzo Tempo”, né tantomeno alcun cambio di natura o di finalità del progetto iniziale». Il bistrot, sottolineano, «resta inserito nello Spazio 27B, nell’ambito della riqualificazione dell’ex Casa di Riposo Accorsi, come luogo di aggregazione, socializzazione e animazione del quartiere Canazza e della città».

Viene inoltre confermato che «l’Impresa Sociale Erasmo Service s.r.l. mantiene la titolarità dell’attività del bar bistrot, che non viene ceduta», mentre l’affidamento esterno «riguarda esclusivamente il servizio di gestione operativa». Un passaggio che, precisano, «non ha alcuna finalità speculativa»: «restano infatti invariati i vincoli non profit dell’Impresa Sociale, che deve operare senza scopo di lucro e non può trasformarsi in una “incubatrice di profitti per i soci”, essendo ciò vietato dalla legge».

Anche l’eventuale apertura a soci privati, viene chiarito, «non modificherebbe la natura di Impresa Sociale di Erasmo Service», che «resta vincolata allo scopo non lucrativo», consentendo semmai «di ripartire diversamente i costi e le eventuali perdite, tutelando così la Fondazione Sant’Erasmo».

In questo contesto, l’Impresa Sociale sottolinea che gli obiettivi «erano e rimangono imprescindibili e non negoziabili»: «valorizzare il “Terzo Tempo” quale spazio di aggregazione e socializzazione per lo Spazio 27B, la Canazza e l’intera città», «tutelare e, se possibile, ampliare i posti di lavoro, non ridurli» e «salvaguardare tutti i lavoratori svantaggiati che seguiamo e che rappresentano il cuore della nostra missione».

Infine, la Fondazione Sant’Erasmo confida che, «anche in vista dell’imminente campagna elettorale per le comunali, prevalgano il senso di responsabilità, il rispetto dei fatti e la volontà di non trasformare in occasione di scontro politico un progetto e una complessa serie di attività che hanno come unico fine l’interesse della comunità, la tutela delle persone più fragili e la salvaguardia del progetto sociale in corso».

Il bistrot

Il bistrot Terzo Tempo era stato inaugurato nel dicembre 2024 con l’auspicio di diventare un luogo di aggregazione per il quartiere. Un obiettivo che, a più di un anno di distanza, resta invariato, almeno nelle ferme intenzioni dei vertici dell’impresa che lo ha creato. Sicuramente in questo periodo lo Spazio 27, con la biblioteca, le sedi dell’Its Incom e degli sportivi del Rugby Parabiago, e il suo bar,  è diventato un punto di riferimento per la Canazza, rione isolato che necessitava di uno spazio di incontro e socializzazione.

Taglio del nastro per “Terzo Tempo Bistrò”, un nuovo tassello per la rinascita della ex RSA Accorsi di Legnano

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore