Quantcast

“Lo Spettacolo del Cuore” porta la cultura della prevenzione a Legnano ed emoziona il Tirinnanzi

Lo spettacolo organizzato Sessantamila vite da salvare ha unito rigore scientifico ed emozioni registrando tutto esaurito al Teatro Tirinnanzi di Legnano

Lo spettacolo del cuore

L’Alto Milanese si conferma territorio all’avanguardia nella prevenzione cardiovascolare, non solo per la capillare diffusione dei defibrillatori, ma anche per la capacità di promuovere una vera cultura della prevenzione attraverso linguaggi innovativi e coinvolgenti. Ne è stata una dimostrazione “Lo Spettacolo del Cuore”, l’iniziativa che ha unito rigore scientifico ed emozione e che ha fatto registrare il tutto esaurito al Teatro Tirinnanzi di Legnano. Foto a cura di Antonio Pasquale Emanuele

Galleria fotografica

Lo spettacolo del cuore 4 di 44

La serata, patrocinata dal Comune di Legnano e dal Patto dei Sindaci dell’Alto Milanese e sostenuta dalla Bcc, è stata promossa dall’associazione Sessantamila vite da salvare Altomilanese ODV, presieduta da Mirko Jurinovich, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Marco Bandera, giovane studente dell’Istituto Bernocchi morto per arresto cardiaco durante una partita di calcetto. Da quella tragedia è nato un impegno costante sul territorio per la diffusione delle manovre salvavita, dell’uso dei defibrillatori e della cultura dell’emergenza.

Lo spettacolo del cuore

Ideata e condotta dal cardiologo Davide Terranova, la serata ha accompagnato il pubblico in un viaggio emozionale e scientificamente rigoroso alla scoperta del cuore, con un forte messaggio di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Uno spettacolo divulgativo che ha saputo coinvolgere e sensibilizzare, spiegando in modo chiaro l’importanza della prevenzione e del corretto utilizzo dei defibrillatori (Dae), dispositivi fondamentali per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco. Grazie alla bravura di Sara Cescon, attrice della compagnia teatrale e collaboratrice del dottor Terranova e ai linguaggi multimediali dello spettacolo sono stati illustrati il funzionamento del cuore, le principali patologie cardiovascolari e le buone pratiche di prevenzione, con attenzione anche a corretta alimentazione e stili di vita sani.
«La prevenzione passa anche dalla cultura – ha spiegato  Mirko Jurinovich – . Portare questi temi a teatro significa renderli accessibili, comprensibili e soprattutto memorabili. Ogni cittadino informato può diventare un anello fondamentale della catena della sopravvivenza». Un impegno che, come ricordato alla presentazione dello specdal vicepresidente Luca Cantarella, può esprimere appieno il suo valore solo attraverso la collaborazione tra associazioni, istituzioni e sistema dell’emergenza: «Serve un progetto condiviso tra Comuni, Regione e AREU 118 Lombardia».

OBIETTIVO: 60 DEFIBRILLATORI A LEGNANO

Dal 2017 l’associazione Sessantamila vite da salvare ha contribuito all’installazione di oltre 200 postazioni pubbliche di defibrillazione nell’Alto Milanese, cui si aggiungono i dispositivi presenti in palestre, aziende e sempre più spesso anche nei condomini. A Legnano l’obiettivo dell’installazione di sessanta defibrillatori negli spazi pubblici è ormai vicino: «Oggi Legnano dispone di una rete capillare di Dae, con 55 dispositivi pubblici attivi, che rappresentano un vero presidio di sicurezza per la salute dei cittadini». Radice ha inoltre ringraziato volontari e promotori per il lavoro svolto sul territorio, dalla formazione nelle scuole all’informazione ai cittadini.

Alla serata erano presenti anche i sindaci dell’alto Milanese e numerose autorità del territorio  a testimonianza di un impegno condiviso a livello territoriale. Il sostegno del mondo economico locale è stato ribadito dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che ha confermato il ruolo sociale delle imprese nel supportare iniziative ad alto impatto per la comunità.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lo spettacolo del cuore 4 di 44

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore