Polizie Locali del del Sempione unite per la sicurezza: migliaia di controlli nel 2025
L'aggregazione delle Polizie Locali dell’Asse del Sempione è stata protagonista della celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, nella basilica di San Magno a Legnano. Cinquanta le operazioni di controlli e tre i servizi in notturna
Un modello di sicurezza sovracomunale fondato sulla collaborazione, sulla presenza e sulla capacità di lavorare in rete. È quello portato avanti dall’Aggregazione delle Polizie Locali dell’Asse del Sempione, che coinvolge 14 Comuni per un bacino di 228.829 residenti e 163 operatori, protagonista oggi, 31 gennaio, della celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, nella basilica di San Magno a Legnano.
Alla cerimonia e al successivo momento istituzionale erano presenti numerosi sindaci e amministratori del territorio, a testimonianza dell’importanza politica e amministrativa di un progetto che da oltre 15 anni rappresenta un punto di riferimento per la sicurezza locale.
Galleria fotografica
Radice: «Il mondo sta cambiando, serve lavorare in rete»
A sottolineare il valore dell’aggregazione è stato il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, che ha richiamato la necessità di un aggiornamento normativo e di una visione più ampia del ruolo della Polizia Locale: «Il mondo sta cambiando e abbiamo bisogno di rivedere la legge sulla Polizia Locale – ha affermato –. Viviamo in un territorio interconnesso, dove i confini amministrativi non coincidono più con i fenomeni reali. Per questo è fondamentale lavorare in rete, unendo risorse, competenze e visione».
Sicurezza integrata e territorio da riappropriarsi

In un contesto sempre più complesso, l’unica risposta possibile è la sicurezza integrata: «La criminalità non è nuova, ma è cambiato il rapporto con il territorio – è entrato nel merito il comandante della Polizia Locale di Legnano, Daniele Ruggeri –. Abbiamo perso quell’identità che faceva sentire le persone a casa. Da qui nasce il senso di insicurezza». Secondo Ruggeri, la risposta non può essere solo repressiva: «Serve un approccio condiviso che coinvolga forze dell’ordine, Protezione civile, associazioni e società civile. Ma soprattutto bisogna riappropriarsi del territorio: viverlo, frequentarlo. Se non lo viviamo noi, lo vive qualcun altro, che crea problemi». Un passaggio centrale ha riguardato anche il degrado urbano, inteso come edifici abbandonati, incuria e occupazioni abusive: «Una finestra rotta è il primo segnale di un degrado che può crescere. Il compito della Polizia Locale è anche quello di bonificare e restituire vivibilità ai cittadini».
I servizi del 2025: notti, prevenzione e presenza
Nel corso del 2025 l’Aggregazione ha realizzato 50 servizi operativi tra maggio e ottobre, a cui si sono aggiunte tre operazioni “Smart” nel mese di novembre, finanziate da Regione Lombardia. Nel dettaglio: 3 servizi notturni SMART fino alle 2.30, mirati soprattutto alle criticità della movida; 25 servizi diurni, con estensione oraria fino alle 22, richiesti in particolare dai Comuni medio-piccoli; 22 servizi serali/notturni fino all’1.30, prevalentemente nei fine settimana A commentare i dati è stata la comandante della Polizia Locale di Rescaldina, Alessandra Dall’Orto, che ha ricordato come l’attività sia stata svolta in larga parte in orario straordinario. Nel complesso:
Nel periodo compreso tra fine maggio e ottobre 2025 sono stati effettuati:
-
2.810 veicoli controllati
-
46 fermi o sequestri di veicoli
-
854 verbali di accertamento in materia di sicurezza stradale
-
2.208 controlli alcolemici, con 27 conducenti risultati positivi
-
21 drug test, con 2 positivi
-
35 patenti ritirate
-
2.012 persone identificate
-
66 controlli ai pubblici esercizi
-
7 incidenti stradali rilevati
-
82 interventi richiesti dai cittadini
Sanzioni nel dettaglio:
-
-
44 sanzioni per mancanza di copertura assicurativa
-
165 sanzioni per veicoli non sottoposti a revisione
-
10 sanzioni per utilizzo del telefono cellulare alla guida
-
50 sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza
-
34 sanzioni per violazioni nella circolazione dei monopattini
-
26 sanzioni per violazioni nella circolazione degli autocarri
-
2 sanzioni per comportamento scorretto dei conducenti di velocipedi
-
2 sanzioni per comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni
-
«Gli 82 interventi su richiesta dei cittadini – ha sottolineato Dall’Orto – rappresentano un valore aggiunto importante, soprattutto nelle fasce orarie in cui, in molti Comuni, la Polizia Locale normalmente non è presente».
Sicurezza stradale e supporto agli eventi
Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza stradale, con controlli su assicurazioni, revisioni, uso del cellulare alla guida, cinture di sicurezza, monopattini e autocarri, ambito rafforzato anche grazie a specifici percorsi di formazione.
Nel 2025 l’Aggregazione ha inoltre garantito il supporto operativo a numerose manifestazioni, tra cui: Rugby Sound e Luna Park a Legnano; Sagra di San Bartolomeo a Cerro Maggiore; Fiera di Primavera, Palio e Festa del Ringraziamento a Dairago; Fiera del 20 ottobre ad Arconate; Coppa Bernocchi, con coordinamento tra tutti i comandi coinvolti. Fondamentale il contributo di Regione Lombardia, che nel 2025 ha finanziato due progetti operativi per un totale di 59.080,70 euro, destinati al lavoro straordinario degli operatori. Le celebrazioni di San Sebastiano fanno parte della giornata della Sicurezza promossa dall’amministrazione comunale. Qui il report
Giornata della sicurezza urbana a Legnano: focus sull’asse del Sempione e sulla partecipazione












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.