Quantcast

A Legnano l’IA è al servizio della sicurezza potenziando la videosorveglianza

La tecnologia è stata attivata su 11 telecamere posizionate in punti strategici come la stazione ferroviaria, le aree Falcone e Borsellino e l’ex Cantoni. Questo sistema di videosorveglianza ha già supportato 68 consultazioni per incidenti, indagini e collaborazioni con altre Forze dell’Ordine

Videosorveglianza Legnano

Città più sicura, intelligente e connessa: Legnano trasforma la videosorveglianza in uno strumento di prevenzione avanzata. E lo fa con l’introduzione dell’intelligenza artificiale, il potenziamento della lettura targhe e una rete di telecamere sempre più capillare. In questo modo la Polizia Locale, guidata dal comandante Daniele Ruggeri, ha deciso di rafforza il proprio modello di Smart City investendo in tecnologie avanzate per la sicurezza urbana, la mobilità e il controllo del territorio. È quanto è emerso dall’ultimo report 2025 presentato nei giorni scorsi. Un bilancio che fotografa un sistema di videosorveglianza sempre più integrato, intelligente e orientato alla prevenzione. Attualmente in città ci sono 42 telecamere installate, con 15 impianti realizzati nel solo 2025 e 59 dispositivi di lettura targhe. Lo scorso anno avito anche l’introduzione dell’intelligenza artificiale su 11 postazioni strategiche. Questo sistema di sorveglianza potenziato ha già supportato 68 consultazioni per incidenti, attività investigative e richieste di collaborazione da parte di altre Forze dell’Ordine.

Videosorveglianza e IA al servizio della sicurezza

Il nuovo assetto tecnologico nel 2025 ha visto l’introduzione dell’intelligenza artificiale applicata alla videosorveglianza, attraverso il sistema di rapid review. La tecnologia è stata attivata su 11 telecamere posizionate in punti strategici come la stazione ferroviaria, le aree Falcone e Borsellino e l’ex Cantoni. «Il sistema consente una revisione rapida e mirata delle immagini, riducendo drasticamente i tempi di analisi e aumentando l’efficacia degli interventi operativi – ha spiegato il comandante -. Una implementazione importante del sistema di sorveglianza che è ormai diventato centrale per garantire una gestione più sicura degli eventi e un monitoraggio efficace delle aree sensibili della città».  Nel corso del 2025 sono state inoltre effettuate 68 consultazioni di filmati per incidenti, mentre per le attività investigative sono stati utilizzati sistemi di videosorveglianza mobile per 7 giorni complessivi, a supporto delle indagini. Significativo anche il dato relativo alla collaborazione interforze: 17 richieste di lettura targhe da parte di altre Forze dell’Ordine, per un totale di circa 17 targhe analizzate.

Lettura targhe e sistemi “intelligenti”

Il sistema di lettura targhe continua a espandersi: nel 2025 si contano 59 telecamere dedicate e 31 postazioni attive, dati in crescita rispetto agli anni precedenti. Parallelamente aumentano le telecamere di contesto, passate dalle 170 del 2022 alle 290 del 2025, con un incremento anche delle postazioni di controllo. A completare il quadro tecnologico, l’installazione di fototrappole e sistemi mobili investigativi, oltre a quattro dispositivi per il rilevamento delle polveri sottili, che integrano sicurezza e monitoraggio ambientale in un’unica visione di città intelligente. Sul fronte della mobilità urbana, Legnano ha introdotto display intelligenti per l’indicazione dei parcheggi liberi, con tre pannelli installati da Amga. Un servizio pensato per ridurre il traffico, migliorare la qualità della vita e offrire informazioni in tempo reale ai cittadini.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore