Quantcast

AVS, Verdi e Sinistra: “A Legnano ci siamo, alleati e con Amadei”

I referenti locali di AVS rivendicano la presenza attiva di Europa Verde a Legnano. Noi portavoce dei temi ambientali e giustizia sociale

Generico 26 Jan 2026

I rappresentanti di Europa Verde e Sinistra Italiana a Legnano, oggi riuniti nell’alleanza AVS – Alleanza Verdi e Sinistra, sono intervenuti pubblicamente per chiarire ruolo, collocazione e rappresentanza sul territorio.

Rosanna Pontani, coordinatrice del circolo dell’ Alto Milanese della Sinistra Italiana e Angelo Pisoni, referente di Europa Verde a Legnano in conferenza stampa hanno ribadito di far parte della coalizione che sostiene  Federico Amadei insieme a Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista e Osservatorio civico e Movimento dei cittadini del domani. Una scelta definita “una novità nel panorama legnanese”, che l’alleanza ha detto di aver deciso di “cavalcare” perché ritenuta coerente con i valori di giustizia sociale, lavoro e sostenibilità ambientale.

Nel corso dell’incontro, AVS ha anche spiegato il senso dell’alleanza nazionale: due partiti distinti, Europa Verde e Sinistra Italiana, che si presentano con un simbolo unico per tenere insieme politiche ambientali e sociali.

Rappresentanza dei Verdi: “A Legnano ci siamo, e non con Radice”

Uno dei punti centrali della conferenza stampa ha riguardato proprio la rappresentanza dei Verdi in città e alcune voci circolate online. AVS ha precisato che Europa Verde a Legnano è rappresentata da Angelo Pisoni, referente locale e componente del coordinamento provinciale milanese. Accanto a lui, per Sinistra Italiana, è intervenuta Rosanna Pontani, coordinatrice del circolo dell’Alto Milanese di Sinistra Italiana. È stato smentito in modo netto qualsiasi accordo con la coalizione dell’attuale sindaco: «Non c’è alcuna intesa con la coalizione che sostiene Radice» e «chi parla di un appoggio dei Verdi al sindaco uscente lo fa a titolo personale, senza rappresentare il partito».

Il caso Rogora: “Dentro la coalizione, ma non nei Verdi”

Altro chiarimento ha riguardato Alessandro Rogora, candidato alle amministrative del 2020 a Legnano con i Verdi:  «Rogora non è più tesserato con Europa Verde. Oggi è presente nella coalizione che sostiene Amadei come cittadino, all’interno della lista Osservatorio civico». Pisoni ha infine tenuto a precisare con forza che Europa Verde è attiva in città – nel 2023 l’allora referente Vigna aveva sospeso l’attività a Legnano in polemica con il partito nazionale – ed è lui il referente: «Sostengo i Verdi praticamente da sempre – ha detto – dopo una pausa dalla politica per motivi personali sono tornato in campo per portare avanti tutte quelle tematiche legate all’ambiente che riteniamo fondamentali».

I temi: inceneritore, mobilità, lavoro e casa

Sul fronte programmatico, AVS ha indicato alcune priorità che, a suo giudizio, sono mancate nell’azione dell’amministrazione uscente di centrosinistra guidata da Lorenzo Radice. L’alleanza torna a puntare l’attenzione sul termovalorizzatore di Borsano: «La chiusura dell’inceneritore è una promessa non mantenuta da parte della coalizione Radice; noi vogliamo lavorare per questo obiettivo che riguarda prima di tutto la salute pubblica», hanno detto.

In tema di mobilità, l’alleanza riconosce il tentativo di mettere ordine in una rete di piste ciclabili frammentata, ma ritiene che non sia sufficiente. «Serve un vero biciplan – spiegano – che garantisca sicurezza e continuità». Criticità vengono evidenziate anche sul trasporto pubblico: AVS ritiene necessaria una revisione delle linee e una maggiore integrazione tra urbano e interurbano, soprattutto in vista del rinnovo del contratto del servizio. «Bisogna coprire le zone bianche e migliorare l’efficienza del sistema, puntando anche su mezzi meno inquinanti», è la posizione espressa. L’alleanza si dice inoltre contraria al proliferare dei centri commerciali e all’aumento del traffico pesante, ritenuti fattori che peggiorano la qualità della vita cittadina.

Ci sono poi le politiche del lavoro, che stanno particolarmente a cuore della Sinistra Italiana: «Nel programma proponiamo un tavolo permanente con i sindacati». Così come sono per loro prioritarie le politiche sociali: dalla casa – per cui serve maggiore impegno sull’edilizia pubblica e l’apertura a progetti di co-housing – alla tutela delle persone fragili, alle politiche per le donne e all’inclusione. «Non vogliamo competere  con Radice – concludono i rappresentanti di ASV – , vogliamo intercettare chi oggi rischia di non andare a votare, chi non si riconosce nel centro sinistra tradizionale, per ridurre il voto di dispersione ed essere l’ago della bilancia».

I prossimi passi: attesa data e raccolta firme

Sul piano organizzativo, la coalizione si dice in attesa della data ufficiale delle elezioni per far partire “a pieno ritmo” la macchina elettorale. Il primo passo sarà la raccolta firme per la presentazione delle liste: quattro liste nella coalizione, con 200 firme per ciascuna. «Staremo in mezzo alle persone,  meno social e più presenza sul territorio, tra banchetti e incontri con realtà associative e del terzo settore», annunciano.

Dopo la presentazione di Federico Amadei, candidato sindaco dell’area civico-progressista, è stata ufficializzata la candidatura di Mario Almici come candidato del centrodestra – sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega –  mentre si attende la conferma della ricandidatura per un secondo mandato dell’attuale sindaco di centrosinistra Lorenzo Radice.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore