Musica e memoria: il Tirinnanzi gremito per il concerto dell’ANPI di Legnano
Il concerto ha introdotto il programma delle iniziative legnanesi dedicate al Giorno della Memoria. Walter Veltroni quest’anno sarà a Legnano per partecipare alla commemorazione dedicata ai deportati della Franco Tosi a Mauthausen
Teatro Tirinnanzi di Legnano sold out domenica sera, 26 gennaio, per il Concerto per il Giorno della Memoria, evento promosso dall’ANPI con il patrocinio del Comune di Legnano. Un evento che ha richiamato numerosi cittadini in un clima di partecipazione e raccoglimento. Ad aprire la serata sono stati i saluti istituzionali del sindaco di Legnano Lorenzo Radice e del presidente dell’ANPI Legnano e Milano Primo Minelli, che hanno sottolineato il valore della memoria come fondamento della coscienza civile e dell’impegno democratico, richiamando l’importanza di iniziative culturali capaci di unire riflessione storica e linguaggio artistico. Il concerto, ospitato nella storica cornice del teatro di piazza IV Novembre, ha visto protagonisti gli artisti della sezione ANPI del Teatro alla Scala: Giulia Taccagni (contralto), Aron Chiesa (clarinetto), Francesco Lattuada (viola) e Andrea Rebaudengo (pianoforte), che hanno proposto un programma musicale coinvolgente. In scaletta brani di Max Bruch, Robert Schumann, Louis Spohr e Johannes Brahms, eseguiti con sensibilità e rigore, capaci di accompagnare il pubblico in un percorso musicale coerente con il significato profondo della ricorrenza.

Commemorazione deportati Tosi
Il concerto introduce il programma delle iniziative legnanesi dedicate al Giorno della Memoria. Walter Veltroni quest’anno sarà a Legnano per partecipare alla commemorazione dedicata ai deportati della Franco Tosi a Mauthausen. Quello di martedì 27 gennaio è di fatto l’82° anniversario.
Veltroni a Legnano per l’82° anniversario dei deportati della Franco Tosi a Mauthausen









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.