Quantcast

Alle origini di Camilleri: i racconti di Luca Crovi al Rotary Club Ticino

Al centro dell’incontro il libro "Andrea Camilleri. Una storia", scritto da Luca Crovi per il centenario della nascita dell’autore

i racconti di Luca Crovi al Rotary Club Ticino

Nei giorni scorsi il Rotary Club Ticino ha incontrato Luca Crovi, saggista, scrittore e giornalista, per una serata dedicata ad Andrea Camilleri. Al centro dell’incontro c’era il libro “Andrea Camilleri. Una storia” (Salani), scritto per il centenario della nascita dell’autore: una biografia che si legge come un romanzo e che, attraverso episodi significativi, restituisce il percorso umano e creativo di Camilleri.

Durante la serata Crovi ha guidato il pubblico alla scoperta di Camilleri prima del successo, raccontando l’uomo prima dello scrittore: l’infanzia a Porto Empedocle, la formazione teatrale, gli anni in Rai, fino agli episodi drammatici che lo portarono a tenere la mafia fuori dai suoi romanzi, e all’incontro con Leonardo Sciascia, decisivo per orientarlo verso quella scrittura che avrebbe definito la sua voce narrativa.  Ne è emerso il ritratto di una personalità straordinaria: un autore radicato nella propria esperienza, nelle letture e nel contesto sociale, e al tempo stesso un insospettabile talent scout, capace di riconoscere il talento attorno a sé.

«In questo intreccio tra aneddoti e vicende, la serata ha offerto un’occasione preziosa per scoprire Camilleri sotto una nuova luce, apprezzarne il genio e comprenderne pienamente la grandezza come autore del nostro tempo – sottolineano dal Rotary Club Ticino -. Il presidente del club, Carlo Casavecchia, ha ringraziato Luca Crovi per l’intervento e tutti i soci e gli ospiti presenti per il contributo al successo dell’incontro, sottolineando in particolare il ruolo di Giulio Terzaghi, socio del club e amministratore delegato della Sergio Bonelli Editore, nella realizzazione della serata».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore