Quantcast

Lavori in via Matteotti e l’effetto “spugna”: come cambierà la gestione delle acque a Legnano

In corso nel parcheggio di via Matteotti l'intervento che punta sulla deimpermeabilizzazione del suolo e sulla rigenerazione urbana. Ne abbiamo parlato con Marco Callerio, responsabile dei servizi di ingegneria di Gruppo CAP

Ridurre il rischio di allagamenti, migliorare la gestione delle acque meteoriche e rendere gli spazi urbani più sostenibili. Sono questi gli obiettivi dei lavori avviati in via Matteotti a Legnano. Un intervento che mira alla deimpermeabilizzazione del suolo e sulla rigenerazione urbana. Ne parliamo con Marco Callerio, responsabile dei servizi di ingegneria di Gruppo CAP.

Galleria fotografica

Lavori in via Matteotti e l’effetto “spugna”: come cambierà la gestione delle acque a Legnano 4 di 10

In cosa consiste l’intervento  attualmente in corso in via Matteotti a Legnano?
Si tratta di lavori di deimpermeabilizzazione del parcheggio e della strada di via Matteotti. L’intervento rientra nel piano “Città Metropolitana Spugna” e ha come obiettivo la riqualificazione idrica dell’area, attraverso la deipermeabilizzazione del suolo e una gestione più efficiente delle acque piovane.
Come cambierà  la gestione delle acque rispetto al passato?
Verrà realizzato un sistema interrato di gestione delle acque meteoriche, composto da elementi modulari, che possiamo immaginare come delle cassette di plastica, che permetterà di raccogliere l’acqua piovana, trattenendola e favorirne l’infiltrazione nel terreno. L’effetto è quello di una spugna che assorbe l’acqua e poi la rilascia. In questo modo non verrà più scaricata nella rete fognaria del Comune di Legnano, migliorandone il funzionamento complessivo.
Cosa succederà in caso di eventi meteorologici intensi, come le cosiddette “bombe d’acqua”?
L’obiettivo è proprio quello di gestire completamente l’acqua in loco, sfruttando le buone capacità di drenaggio del terreno. In caso di alluvioni questo sistema contribuirà a ridurre la fuoriuscita di acqua da caditoie e tombini, fenomeno che nei punti più critici della città provoca allagamenti. Il progetto prevede anche interventi di rigenerazione urbana, con nuove pavimentazioni e la piantumazione di alberi ad alto fusto per contrastare l’effetto delle isole di calore. Complessivamente verranno sottratti alla rete fognaria circa 7.000 metri quadrati di superficie drenante, su un totale di 8.800 metri quadrati rigenerati.
Quali sono le tempistiche e le principali fasi operative del cantiere?
Il cantiere avrà una durata complessiva di circa tre mesi. Le fasi principali comprendono la demolizione delle superfici esistenti, lo scavo per la posa del sistema disperdente, i collegamenti idraulici e il successivo ripristino delle superfici asfaltate, delle cordolature e delle aree verdi. Oltre che nel parcheggio una parte dei lavori riguarderanno anche il tratto stradale fi via Matteotti fino al ponte sopra l’Olona.
Quali altri interventi del piano “Città Metropolitana Spugna” sono già stati realizzati a Legnano?
Sono già stati completati i lavori in piazza Trento e Trieste, via Rossini, via Podgora e corso Magenta. In queste zone sono state adottate diverse soluzioni di drenaggio urbano sostenibile, come i Rain Garden e le pavimentazioni permeabili.
È prevista anche la realizzazione di una vasca di laminazione?
Attualmente Gruppo CAP sta valutando la fattibilità tecnica di una vasca volano. Il progetto è in una fase di studio preliminare, finalizzata a capire l’opportunità dell’intervento e la sua eventuale collocazione definitiva.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori in via Matteotti e l’effetto “spugna”: come cambierà la gestione delle acque a Legnano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore