Tamponato il guasto al teleriscaldamento di Legnano, torna il calore nel quartiere di Mazzafame
Il guasto è stato sanato con un intervento temporaneo. Chiusa per oggi, 12 gennaio, la scuola Rodari di Legnano
Aggiornamento ore 12.00- «Data l’urgenza di ripristinare l’erogazione di calore all’interno degli edifici privati e pubblici dell’area interessata – comunica Amga – , il guasto è stato sanato con un intervento temporaneo. L’emergenza calore sta, dunque, rientrando e, salvo nuovi imprevisti, anche l’erogazione del calore all’interno degli edifici pubblici del quartiere tornerà presto a regime. Si renderà, tuttavia, certamente necessario effettuare un nuovo intervento e i tecnici stanno studiando come poterlo fare, evitando di dover nuovamente sospendere il servizio all’utenza». (foto di archivio)
Un grave guasto all’impianto di teleriscaldamento sta causando disagi a Legnano nel quartiere dell’Oltrestazione. Le squadre di tecnici e operai della società partecipata Amga sono al lavoro in queste ore per individuare la cospicua perdita che, da ieri sera (11 gennaio), sta interessando il tracciato di tubi sotterranei. «Per poter lavorare in modo efficace – comunicano da Amga – è stato necessario isolare parte della zona di Mazzafame. A molte utenze (sia pubbliche che private) presenti nell’area interessata è stata sospesa l’erogazione di calore: i palazzoni Aler di via dei Salici e di via dei Rododendri, il Centro Sandro Pertini, la biblioteca, la Chiesa del Beato Cardinal Ferrari e, in particolare, la scuola Rodari. Il sindaco, Lorenzo Radice, sta emettendo un’ordinanza per chiudere la stessa (già chiusa preventivamente dal dirigente scolastico), fino a che il guasto non sarà sanato. Ci scusiamo con le utenze assicurando loro che si stanno profondendo tutti gli sforzi per ripristinare il servizio. Saranno forniti aggiornamenti in tempo reale».
La scuola primaria Rodari dell’Istituto di via dei Salici è stata chiusa in via preventiva già questa mattina.
La comunicazione è stata diramata nelle prime ore della giornata attraverso una circolare firmata dal dirigente scolastico Antonio Trezza. Nel documento si legge: «Il Comune ha informato la scuola del grave malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento dell’edificio scolastico e dell’intera zona adiacente. Considerata la natura del problema, che non consente di garantire condizioni ambientali adeguate e sicure per lo svolgimento delle attività didattiche e lavorative, e in attesa dell’ordinanza ufficiale del Sindaco, si preannuncia la chiusura della scuola per la giornata odierna. Pertanto, oggi tutte le attività didattiche sono sospese. Seguirà tempestiva comunicazione non appena perverranno ulteriori disposizioni da parte dell’Amministrazione comunale»
I disagi legati alle basse temperature basse nelle aule si erano già manifestati al rientro dalle vacanze invernali. A seguito delle segnalazioni e delle sollecitazioni da parte dei dirigenti scolastici, l’amministrazione comunale aveva disposto il prolungamento dell’accensione degli impianti anche nel fine settimana, con l’obiettivo di garantire condizioni ambientali adeguate per gli alunni. Questa mattina la comunicazione del guasto all’impianto.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.