Ex bancario lascia in eredità al Comune di Legnano la sua collezione d’arte: vale 830mila euro
Il Servizio Cultura e Museo del Comune ha concluso le operazioni di rilevazione, identificazione e classificazione degli oggetti d'arte, definendo il valore complessivo in poco meno di 832mila euro
Il lascito era arrivato poco più di un anno fa, quando un bancario di Legnano, deceduto a luglio 2023, aveva deciso di lasciare a Palazzo Malinverni non solo la sua abitazione, ma anche – soprattutto – la sua collezione d’arte fatta di vasi e reperti archeologici, ceramiche, lacche, avori, argenti e bronzi giapponesi e una collezione di quadri. Ora quel lascito ha anche un valore, ed è un valore a sei cifre: il Servizio Cultura e Museo del Comune ha infatti concluso nei giorni scorsi le operazioni di rilevazione, identificazione e classificazione degli oggetti d’arte, definendo il valore complessivo in poco meno di 832mila euro.
Il legato lasciato dal bancario, che aveva scelto di rimanere anonimo, prevedeva per Palazzo Malinverni l’obbligo di esporre periodicamente la collezione di quadri, la destinazione al Museo civico Guido Sutermeister di vasi e reperti archeologici, consegnati già prima della scomparsa, nel rispetto della normativa, alla Soprintendenza, e poi assegnati dall’ente al museo di corso Garibaldi, e l’onere di esporre al pubblico la collezione di ceramiche, lacche, avori, argenti e bronzi giapponesi.
Appartamento, cantina e box del defunto, invece, in base alle sue stesse ultime volontà sono serviti a ricavare le somme necessarie le somme necessarie a catalogare, restaurare ed esporre tutte le opere. Al momento del lascito, l’amministrazione comunale aveva parlato di una riflessione da aprire, in parallelo all’iter amministrativo per l’iscrizione del lascito nel patrimonio comunale, sui luoghi dove esporre il patrimonio artistico lasciato a Palazzo Malinverni. Ed è proprio questa la fase che si aprirà ora, destinata a dare un nuovo orizzonte al patrimonio artistico collezionato dall’uomo durante la sua vita.







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.