Quantcast

Ex bancario lascia in eredità al Comune di Legnano quadri giapponesi e reperti archeologici

Le opere d'arte e i manufatti giapponesi saranno esposti in città come richiesto dal

Generico 29 Jan 2024

Reperti archeologici, avori, argenti e bronzi,   provenienti dal Giappone, insieme ad un immobile lasciati in eredità al Comune di Legnano: è quanto “donato” da un bancario legnanese, deceduto lo scorso luglio, con l’ unico obbligo di esporre periodicamente le raccolte in siti comunali. L’appartamento in cui viveva servirà proprio per finanziare, attraverso la vendita, catalogazione e restauro delle opere regalate alla città.

L’amministrazione comunale con delibera di giunta ha così deciso di dare seguito alle volontà del cittadino legnanese disposte nel suo testamento.

I legati sono, nel dettaglio:
• la collezione di quadri, con l’onere di esporli periodicamente;
• i vasi e i reperti archeologici, con l’onere di destinarli al Museo civico Guido Sutermeister;
• la collezione di ceramiche, lacche, avori, argenti e bronzi giapponesi con l’onere di esporre la collezione al pubblico;
• la proprietà di un appartamento con cantina e box a Legnano per ricavarne le somme necessarie a catalogare, restaurare ed esporre tutte le opere

Generico 29 Jan 2024

Per quanto riguarda i reperti archeologici, già prima della scomparsa, il benefattore li aveva consegnati secondo legge alla competente Soprintendenza, che li ha poi assegnati al Museo Sutermeister: «L’amministrazione è interessata a beneficiare dei legati testamentari disposti dal nostro concittadino per il rispetto nei confronti della sua volontà e per arricchire il patrimonio culturale della città e metterlo a disposizione della collettività – commenta l’assessore alla Cultura Guido Bragato -. Adesso comincia un lavoro che interesserà i nostri uffici per l’acquisizione amministrativa, l’inventariazione dei beni e la loro iscrizione nel patrimonio comunale. Parallelamente dovremo aprire una riflessione sui luoghi in cui esporre queste collezioni per valorizzarne le specificità e permetterne la migliore fruizione da parte del pubblico. È una sfida che, come amministrazione, ci apprestiamo ad affrontare volentieri».

Se per i tre legati che riguardano le collezioni si renderanno necessari esclusivamente atti gestionali da parte dell’amministrazione, per l’acquisizione dell’immobile servirà una deliberazione da parte del consiglio comunale.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore