Quantcast

Capodanno di solidarietà a Legnano: officina apre per aiutare la Croce Bianca

È quanto accaduto nella mattinata del 1° gennaio 2026, quando i soccorritori di via Stelvio si sono trovati con le ambulanze fuori uso

Croce Bianca Legnano

Un gesto di solidarietà ha permesso alla Croce Bianca di Legnano di continuare ad offrire il proprio servizio di emergenza e urgenza. È quanto accaduto nella mattina di giovedì 1 gennaio 2026, quando i soccorritori di via Stelvio si sono trovati ad affrontare una situazione critica proprio nel momento dell’avvio del servizio di emergenza 118. «Alle 0.10 del primo gennaio – racconta Marco Aiani, presidente della Croce Bianca di Legnano – ci siamo accorti che sia l’ambulanza del 118 che il mezzo di backup avevano avarie molto gravi. A poche ore dall’inizio del servizio rischiavamo seriamente di non poter entrare in turno e di lasciare il territorio senza un’ambulanza operativa». A rispondere alla richiesta di aiuto è stata l’autofficina storica dei fratelli Gasparri, da tempo punto di riferimento per l’associazione. «Li abbiamo contattati per chiedere un consiglio, capire se ci fosse qualcosa da tentare per rimettere in funzione almeno uno dei due mezzi – prosegue Aiani –. Nonostante fosse Capodanno e fossero impegnati nei preparativi per il pranzo in famiglia, hanno deciso di aprire l’officina apposta per noi».

I due titolari si sono recati immediatamente in officina, hanno fatto arrivare entrambi i mezzi e hanno lavorato per tutta la mattinata. «Sono riusciti a ripararli entrambi – sottolinea il presidente – dedicando l’intero primo giorno dell’anno alla Croce Bianca e, di fatto, a tutta la comunità legnanese. Grazie a loro siamo diventati operativi e abbiamo potuto garantire il servizio di emergenza sul territorio». Un gesto tutt’altro che scontato, come evidenzia lo stesso Aiani: «Sappiamo bene che nei giorni festivi le attività sono chiuse e le persone sono giustamente in ferie. La loro risposta è stata di cuore: “Non possiamo lasciarvi in questa situazione e non possiamo lasciare Legnano senza un’ambulanza in servizio”. Un gesto che ci ha toccato». Da qui il ringraziamento pubblico da parte dell’associazione: «A nome mio e di tutta la sezione vogliamo dire grazie ai fratelli Gasparri. È stato un gesto fuori dal comune, che ha servito l’intero territorio. È giusto che la gente sappia che la solidarietà non è solo donare soldi, ma anche aiutarsi concretamente nei momenti di bisogno». Un episodio che diventa così il simbolo di un inizio d’anno all’insegna della collaborazione e del senso di comunità: «Un bel racconto – conclude Aiani – per un buon inizio del nuovo anno».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore