Quantcast

Lutto a Legnano per la scomparsa di Ercole Gorlini, uomo di impegno, lavoro e comunità

Presidente della azienda di famiglia l'aveva trasformata da impresa artigianale in attività industriale. Apprezzato per l'impegno sociale e per la discrezione nel volontariato

ercole gorlini

Inizia con un lutto che coinvolge l’intera città questo 2026, che saluta Ercole Gorlini, imprenditore di fama nazionale,  uomo che ha dedicato una vita al mondo del volontario, una persona perbene. 86 anni, è stato il presidente della azienda di famiglia, fondata nel 1951 da papà Remo. Le esequie saranno celebrate sabato 3 gennaio, alle 11, nella chiesa di San Pietro, a Legnano. La redazione di Legnanonews è vicina ai famigliari ed esprime il suo profondo cordoglio. Di seguito il pensiero della famiglia.


A Legnano e nel territorio dell’Alto Milanese molti conoscono la figura di Ercole Gorlini, uomo di grande responsabilità, etica e passione, profondamente dedito alla famiglia, al lavoro e alla comunità. Imprenditore stimato e fortemente legato alla sua città, Ercole ha sempre vissuto il lavoro come una forma di presenza e di servizio. Anche di fronte a gravi condizioni di salute, ha continuato a recarsi in azienda e a seguire l’attività fino al 22 dicembre, testimoniando un attaccamento al lavoro che per lui non era una semplice abitudine, ma una vera e propria ragione di vita.

Accanto all’impegno professionale, Ercole ha dedicato tempo, energie e risorse al volontariato, con uno stile concreto e riservato. È stato Presidente del Lions Club Legnano, incarnandone i valori di servizio e solidarietà, e nel 2012 la città di Legnano lo ha riconosciuto tra i benemeriti del volontariato, per il suo contributo silenzioso ma costante a favore della comunità locale.

Profondo era anche il suo legame con le tradizioni e lo sport cittadini. Ercole era sinceramente affezionato al Palio di Legnano, che seguiva come espressione autentica dell’identità e della storia della città, e ha sostenuto con convinzione realtà sportive come A.C. Legnano e Pallacanestro Legnano, riconoscendo nello sport un importante valore educativo e sociale, soprattutto per i giovani.

La sua storia è quella di un uomo che ha scelto di esserci fino all’ultimo, con discrezione, etica e senso del dovere. Un esempio di come il lavoro, il volontariato e l’amore per la propria città possano intrecciarsi in una vita spesa con solidarietà e umanità.

La famiglia Gorlini


Avevo mantenuto un rapporto continuo con Ercole Gorlini, un vero amico, un uomo d’altri tempi. Sono andata a chiacchierare con lui il giorno dell’Immacolata. Uomini , imprenditori d’altri tempi, onesto generoso per bene. Amava la parola, il dialogo, il rapporto diretto con tutti , clienti, dipendenti, amici.

Amabilia Capocasa


È con dispiacere, che, Legnano apprende la scomparsa di Ercole Gorlini. Un uomo di valore e valori, attento alla comunità per la quale si è prodigato con discrezione e generosità, guardando sempre alla fragilità del tessuto sociale. Un ricordo, non può non andare al suo impegno per le attività culturali, a cui si è donato con entusiasmo. E ancora, la sua partecipazione, attiva e fattiva per la collettività parrocchiale, ne ha contraddistinto la cifra umana e solidale. Ci stringiamo, al cordoglio della famiglia per la sua scomparsa, sicuri che la sua traccia lasciata con il suo proficuo impegno cittadino, non sarà dimenticata.
Prof. Alessandra Farioli Brambilla


Il sindaco Lorenzo Radice, il vicesindaco Anna Pavan con tutta la giunta comunale esprimono il loro cordoglio per la morte di Ercole Gorlini, imprenditore storico della città di Legnano.

Dichiara il sindaco Lorenzo Radice: «Il primo ricordo che ho di Gorlini risale ai tempi della mia attività nelle associazioni di volontariato, ambito in cui, nella miglior tradizione dell’imprenditoria legnanese, si è dimostrato sensibile ai bisogni delle persone e attento alle dinamiche sociali della nostra comunità. Da sindaco l’ho “ritrovato” quando abbiamo cominciato a lavorare per riattivare il gemellaggio fra le Città di Legnano ed Ebolowa; Gorlini, infatti, era fra le persone che, negli anni in cui i rapporti istituzionali si erano un po’ allentati, si sono impegnate per mantenere vivo quel legame. L’imminente visita della delegazione camerunense nel mese di gennaio sarà un’occasione ulteriore per ricordarne la figura, di uomo e di imprenditore. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze».
L’amministrazione comunale


L’AC Legnano esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Ercole Gorlini, storico sponsor di maglia dei lilla negli Anni Ottanta con il marchio Komarek.

Con il suo sostegno, il club lilla ha potuto vivere stagioni importanti della propria storia, rafforzando un legame autentico tra la società, il territorio e chi ha creduto nei nostri colori con passione e lungimiranza.
Alla famiglia Gorlini e a tutti i suoi cari giungano le più sentite condoglianze da parte del Presidente Sergio Zoppi, della dirigenza, dei tesserati e di tutta la famiglia lilla.


Apprendiamo con commozione e dispiacere la scomparsa di Ercole Gorlini, figura esemplare ed emblematica della comunità legnanese. Imprenditore attento e di profonda umanità, è stato per anni componente del Direttivo di Casa del Volontariato e ha contribuito concretamente a farla nascere e crescere.

Ne ricordiamo commossi la fattiva e importante collaborazione, che non è mai venuta meno, neppure nei momenti più difficili della sua vita. Ercole Gorlini mancherà a Casa del Volontariato e, soprattutto alla città di Legnano.

La Presidenza e il Consiglio Direttivo – Casa del Volontariato e del Terzo Settore ETS


Apprendo con dispiacere della dipartita di Ercole Gorlini, un grande uomo e grande amico, un consigliere di Casa del volontariato quando ero il segretario, un maestro che resterà sempre nel mio cuore. Mi stringo al cordoglio della famiglia affinché il suo ricordo rimarrà per sempre.
Andrea Prinzo


Con immenso dispiacere abbiamo accolto la notizia dell’improvvisa scomparsa di Ercole Gorlini. Imprenditore legnanese di fama internazionale, uomo elegante ma anche discreto, ha vissuto una seconda vita da contradaiolo biancoazzurro distinguendosi anche in questo ambito come una persona unica.

Non ha mai ricoperto ruoli ufficiali, ma da priore e da conciliere ha dato una grandissima mano a far crescere la nostra contrada. Sempre presente e disponibile quando c’era bisogno, si è distinto dietro le quinte non facendo mai mancare i suoi preziosi consigli e la sua discreta ma autorevole presenza. Negli anni ha coinvolto tutta la sua famiglia in contrada, trasmettendo loro la sua passione e il suo amore per i nostri colori.

Inviamo le nostre più sincere condoglianze a Paola, Raffaella, Alberto e Silvia. Adesso che ti sei ricongiunto con la tua amata Gisella, continua a vegliare dall’alto i tuoi amati contradaioli.

La Reggenza, il Concilio e tutta la Contrada Sant’Erasmo

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore