Quantcast

L’agenzia legnanese Freedome porta l’ironia sui mezzi di trasporto milanesi

L'azienda legnanese piattaforma leader in Italia per le esperienze outdoor, ha lanziato la campagna ironica e giocosa con affissioni pensate per strappare un sorriso e parlare a chi è alla ricerca di un’idea regalo diversa

Generico 22 Dec 2025

Chi ha notato pubblicità ironiche e divertenti sui tram di Milano nel mese di dicembre. La campagna porta la firma dell’azienda legnanese Freedome, piattaforma leader in Italia per le esperienze outdoor: a partire da dicembre, ha animato metro e tram di Milano con affissioni pensate per strappare un sorriso e parlare a chi è alla ricerca di un’idea regalo diversa, memorabile e fuori dal comune. L’idea si basa su una dinamica  quotidiana, familiare a molti: a Natale si regala a chi si ama e anche a chi si sopporta. Una campagna
che prevede una presenza capillare sulle linee 1, 2, 3 e 5 della metropolitana milanese, con 105 punti di affissione distribuiti in oltre 75 stazioni, affiancati da una copertura anche sui tram cittadini. Un presidio strategico che intercetta il pubblico nel cuore della routine urbana, mentre si sposta tra lavoro, impegni quotidiani e la consueta corsa ai regali di Natale.
Il concept creativo gioca su frasi volutamente ironiche e provocatorie, come “Tua zia mette sempre il becco nella tua vita?” oppure “Sogno di buttare il tuo capo giù da un aereo?”, immediatamente ribaltate da una soluzione semplice e intuitiva: regalare un’esperienza Freedome. Un messaggio che funziona perché racconta una situazione comune a molti: a Natale ci si ritrova a fare regali a chi ami e anche a chi sopporti. Come il capo che rompe, la suocera che non perde occasione di stuzzicare o la zia che fa sempre le domande scomode.
In questo scenario, Freedome propone un’alternativa pratica e originale al classico regalo materiale: un voucher che si acquista in pochi minuti, con un prezzo accessibile e valido per oltre 5.000 attività in tutta Italia – dai voli in parapendio ai lanci con il paracadute, dal rafting alle passeggiate a cavallo, fino alla guida su pista.
“Questa campagna si inserisce perfettamente nel percorso di riposizionamento di Freedome. Da marketplace di attività all’aria aperta, il brand sta evolvendo verso un’identità più ironica e coinvolgente, con una missione sempre più chiara: proporre un modo diverso – più autentico, divertente e fuori dagli schemi – di vivere il tempo libero. E lo fa invitando le persone, in modo genuino e giocoso, a goderselo appieno mediante le esperienze outdoor, in questo caso da regalare”, afferma Valentina Masarin, Chief Marketing Officer di Freedome.
Il concept creativo e la campagna sono stati ideati da una coppia creativa freelance insieme al team marketing interno di Freedome.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore