La “bretella” di via Liguria a Legnano apre da lunedì 29 dicembre. Con due fasce orarie “a traffico limitato”
Dalle 7 alle 10 la strada sarà percorribile solo in direzione dell'ospedale, mentre dalle 16 alle 20 si potrà transitare solo in direzione viale Sabotino
Apre alla circolazione – con alcune fasce orarie che restano “a traffico limitato” – la “bretella” di via Liguria a Legnano. Dieci anni e tre amministrazioni – quattro, contando la gestione commissariale – dopo l’installazione delle telecamere che controllano gli accessi alla strada di collegamento tra via Liguria e il nuovo ospedale, arriva un’inversione di marcia per quella che è a lungo è stata una delle scelte viabilistiche più discusse e discutibili della città.
La “bretella”, dopo la conclusione dell’infrastrutturazione con il posizionamento di pannelli informativi e della segnaletica, sarà aperto al traffico in entrambe le direzioni per tutto il giorno ad eccezione di due fasce orarie: dalle 7 alle 10 la strada sarà percorribile solo in direzione dell’ospedale, ovvero in uscita da Legnano, mentre dalle 16 alle 20 si potrà passare da lì solo in direzione viale Sabotino, ovvero in ingresso in città. I mezzi autorizzati potranno attraversare il varco in entrambe le direzioni senza limitazioni orarie, mentre il traffico pesante non potrà transitare.
«Con l’apertura del varco di via Liguria manteniamo un impegno che avevamo preso nei confronti della città – sottolinea il sindaco Lorenzo Radice -. Curiosamente questo avviene a ridosso di un’altra realizzazione attesa da tempo dal quartiere, il Centro civico di San Paolo, che sarà inaugurato domenica 20 dicembre. Una coincidenza che dimostra come il lavoro che stiamo portando avanti per fare di Legnano una città delle connessioni coinvolga sia le infrastrutture materiali sia le relazioni umane che potranno svilupparsi in un punto di aggregazione. In quest’ottica sciogliamo un nodo viabilistico grazie a cui, nel rispetto delle esigenze di vivibilità degli abitanti del quartiere, il forte flusso veicolare che interessa quella parte di Legnano troverà modo di distribuirsi meglio, rendendo quindi più sostenibile l’impatto del traffico che oggi grava pesantemente su chi abita nella zona di via Podgora».
«Come dichiarato in più occasioni, una volta realizzate tutte le condizioni, a livello di programmazione e di opere, procediamo con quanto previsto dal Piano Generale Urbano del Traffico, ossia l’apertura del varco di via Liguria al passaggio dei veicoli – aggiunge Marco Bianchi, assessore alle Opere pubbliche e alla Mobilità -. È un’apertura “controllata”, che contempera l’esigenza di facilitare la viabilità nel quartiere con quella di proteggere quest’ultimo dal traffico di attraversamento proveniente da altri Comuni nelle ore di punta. Abbiamo scelto un periodo “morbido” per il traffico, ossia un periodo festivo, quello tra Natale e Capodanno, quindi di mobilità ridotta rispetto alla norma, per consentire ai cittadini di adeguarsi con più facilità a quella che, a tutti gli effetti, è una novità che avrà effetti sulle abitudini quotidiane. La volontà politica di aprire il varco al traffico si realizza attraverso una modalità di apertura che è stata suffragata dalle valutazioni tecniche degli uffici per impattare il meno possibile sulla vivibilità del quartiere San Paolo. Naturalmente, per valutare l’efficacia di questo provvedimento serve, a nostro avviso, un lasso di tempo congruo, che quantifichiamo in un anno. Il compito spetterà quindi alla prossima amministrazione».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.