Quantcast

Furti e tentate truffe nella zona del Parco Castello di Legnano: la segnalazione del Controllo di Vicinato

Secondo i cittadini in questo perioso sono aumentati i furti e le tentate truffe proprio per questo è cresciuto un «senso di insicurezza». I cittadini del Controllo di Vicinano hanno poi ricordato «l’importanza di denunciare tempestivamente ogni furto»

ladri

Il gruppo del Controllo di Vicinato della zona Parco Castello di Legnano in questi giorni pre natalizi segnala una situazione di «crescente insicurezza nell’area compresa tra via per San Giorgio, via per Canegrate, via Gioberti e via Santa Colomba». Secondo i cittadini in questo perioso sono aumentati i furti e le tentate truffe proprio per questo è cresciuto un «senso di insicurezza».
Da mesi, spiegano i residenti, vengono registrati episodi di furti in «abitazioni, cantine e garage, oltre a tentativi di truffa porta a porta”. A preoccupare è anche “la diffusa sensazione di insicurezza, vissuta in particolare da famiglie e anziani”, alimentata dalla percezione di “controlli insufficienti” e dal “confronto con quanto avvenuto anche in zone limitrofe». Secondo il gruppo di cittadini, non si tratta di episodi isolati, ma di «un problema concreto che incide sulla qualità della vita quotidiana”. Per questo viene chiesto “un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine, soprattutto nelle ore buie e durante le festività, quando il rischio aumenta». Nel mirino anche le case disabitate o in attesa di restauro, che secondo i residenti «potrebbero diventare bivacchi e rifugio per persone malintenzionate». Da qui l’appello al Comune di Legnano affinché investa «anche nel nostro quartiere in strumenti di prevenzione come la videosorveglianza».
Nel frattempo, i cittadini cercano di fare la propria parte: «Come Controllo di Vicinato – sottolineano – cerchiamo di collaborare e monitorare il quartiere, ma riteniamo fondamentale ricordare l’importanza di denunciare tempestivamente ogni furto o tentativo di furto, anche quelli apparentemente minori, affinché le autorità possano intervenire in modo mirato».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 22 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore