Due nuovi francobolli celebrano il Natale e il presepe di Maranola
Due emissioni filateliche del Ministero del Made in Italy per le eccellenze culturali italiane
Sono stati emessi il 2 dicembre 2025 due nuovi francobolli dedicati al Natale e al presepe in terracotta di Maranola, parte della serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano”. I francobolli, validi per la tariffa B zona 1 (1,35 euro), sono stati realizzati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con Poste Italiane. Il primo francobollo, intitolato “Natale”, è stato ideato da Glenda Alla della Scuola dell’Arte della Medaglia. La vignetta raffigura una sfera di vetro natalizia con al suo interno Babbo Natale e una renna, accompagnata dalla legenda “BUON NATALE”.
Il secondo, “Santo Natale: presepe in terracotta – Maranola di Formia (XVI secolo)”, è curato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori. Rappresenta il presepe storico custodito nella chiesa di Santa Maria ad Martyres di Maranola, frazione di Formia. Questo manufatto, datato al XVI secolo, è un esempio significativo della tradizione presepiale italiana e reca le legende “SANTO NATALE”, “MARANOLA DI FORMIA”, “PRESEPE IN TERRACOTTA” e “XVI SECOLO”. Entrambi i francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca patinata autoadesiva con imbiancante ottico. La tiratura è di 250.012 esemplari per il Natale e 250.020 per il Santo Natale, con fogli da 45 esemplari ciascuno.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.