Quantcast

Il cantiere della piscina di Legnano apre le porte: primi tuffi a settembre 2026

Nel corso del sopralluogo c'è stato il varo delle travi lamellari di copertura dell'edificio dove a Febbraio saranno installate le due vasche natatorie. Apertura prevista per settembre 2026

I cancelli del cantiere della nuova piscina di Legnano “Ferdinando Villa” sono stati aperti oggi, martedì 16 dicembre, per mostrare l’evoluzione di un’area in piena trasformazione. Tra macchinari in movimento e una vasta spianata che fino a poco tempo fa ospitava le vecchie vasche natatorie, sta infatti prendendo forma il nuovo impianto natatorio di via Gorizia.
Nella mattinata, i giornalisti accompagnati dal sindaco Lorenzo Radice e dai tecnici incaricati, con pettorine e caschetti gialli, hanno effettuato un sopralluogo entrando da quello che sarà il futuro ingresso della struttura, in viale Toselli. I lavori, iniziati lo scorso giugno con l’abbattimento della vecchia struttura, mostrano ora i primi segni di una rinascita.

Galleria fotografica

Sopralluogo al cantiere della Piscina di Legnano 4 di 11

Sopralluogo al cantiere della Piscina di Legnano

Nel corso del sopralluogo la stampa ha potuto assistere al varo delle travi lamellari in legno, arrivate dal Trentino-Alto Adige, che andranno a coprire l’edificio destinato a ospitare le due vasche, la tribuna spettatori e gli ambienti tecnici e di servizio. La prossima settimana saranno invece montate le travi sul blocco che ospiterà la vasca ricreativa, gli spogliatoi, l’ingresso, la zona bar e gli uffici. All’inizio di febbraio si procederà con l’installazione delle vasche, realizzate con le stesse tecnologie utilizzate per le Olimpiadi di Parigi, e con le opere relative agli impianti elettrici, meccanici e speciali. Il passo successivo sarà la sistemazione della vasca esterna e la realizzazione del parco acquatico con scivoli e del solarium-parco estivo: «Tutto sta procedendo secondo cronoprogramma – ha spiegato Giuseppe De Martino, direttore tecnico di Sportium –. Oggi abbiamo varato le prime cinque travi, da sei tonnellate l’una; domani arriveranno le altre sei. Le vasche si possono già vedere e possiamo essere fiduciosi che per quest’estate (settembre, ndr) potremo fare tutti un tuffo in piscina». Il termine indicato per la conclusione degli interventi è giugno 2026; l’apertura dell’impianto al pubblico, salvo imprevisti, è prevista per settembre.

«Quello di oggi è un momento importante – ha dichiarato il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice –: si inizia a vedere dove sorgeranno le vasche e l’ampiezza del parco esterno che restituiremo alla funzione pubblica». Al sopralluogo era presente anche il consigliere di opposizione e presidente della commissione Sport, Letterio Munafò, che ha invitato a rispettare le tempistiche del cantiere: «Lo sport non è né di destra né di sinistra: il nostro obiettivo è dare servizi alla cittadinanza».


La nuova piscina

Il nuovo impianto avrà due vasche coperte da 25 metri: una vasca agonistica a otto corsie e una vasca da addestramento o riscaldamento a quattro corsie, oltre a una vasca dedicata ai bambini. Gli spazi saranno completati da nuovi spogliatoi e da una tribuna da 200 posti, mentre l’ingresso sarà dotato di bar e reception.

Sopralluogo al cantiere della Piscina di Legnano

L’intero edificio sarà realizzato secondo criteri di alta efficienza energetica, con consumi inferiori del 20% rispetto agli standard per gli edifici a basso impatto. Anche i materiali, come il legno, sono stati scelti nell’ottica della sostenibilità. L’intervento prevede la riqualificazione della vasca estiva da 50 metri, con quattro corsie agonistiche, una nuova area ludico-ricreativa, l’ampliamento del solarium e degli spazi esterni.
Il nuovo ingresso principale sarà su viale Toselli, con parcheggi individuati in piazza 1° Maggio, viale Repubblica e tra viale Gorizia e piazza Mercato. Sono inoltre previsti interventi per migliorare sicurezza e accessibilità, tra cui l’incrocio con via Cuttica, percorsi per pedoni e ciclisti e un accesso dedicato alle persone con disabilità e ai mezzi di soccorso.

I lavori per la nuova piscina di viale Gorizia sono partiti a fine novembre 2024 con l’allestimento del cantiere da parte di Techne SpA, capofila dell’ATI aggiudicataria composta da Techne SpA, A&T Europe – Società per Azioni, Partecipazioni & Gestioni Srl e BCC Leasing SpA (Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea).
Insieme al cantiere stati attivati i servizi di collaudo tecnico-amministrativo e statico, con due sopralluoghi di controllo effettuati a fine luglio e a fine ottobre.

Una nuova piscina per Legnano entro il 2026: ecco il progetto

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sopralluogo al cantiere della Piscina di Legnano 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore