“CERCAMi – Dove il vento incontra la memoria”: il romanzo d’esordio del legnanese Roberto Fischi con l’uomo al centro nell’era dell’IA
Un legal thriller dell’anima che riflette sul valore della memoria, della giustizia e dell’umanità. Un progetto a carattere benefico destinato a una associazione di giovani affetti da disturbo dello spettro autistico
In un’epoca storica in cui l’intelligenza artificiale sembra voler colonizzare ogni ambito dell’esistenza, dal pensiero alle emozioni, fino alla parola, “CERCAMi – Dove il vento incontra la memoria” si impone come un’opera decisamente controcorrente. Il romanzo d’esordio dell’avvocato Roberto Fischi è un intenso inno all’essere umano, alla fragilità, alla memoria e alla libertà del cuore: tutto ciò che nessun algoritmo potrà mai replicare. Ambientato tra tribunali, grandi operazioni finanziarie e conflitti interiori, il libro racconta la storia di un avvocato legnanese alle prese non solo con processi complessi, ma con una profonda ricerca di senso. La giustizia diventa così strumento di ascolto, empatia e responsabilità morale.
Nella Milano contemporanea, il conflitto legale si trasforma in metafora di una battaglia più intima: quella contro la perdita di umanità. CERCAMi unisce tensione narrativa e introspezione, rendendo omaggio alla professione forense come vocazione dell’anima. Un primo romanzo che racchiude la passione di chi lo ha scritto e definisce la persona con un gesto semplice ma dal grande significato: il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza.
Il libro è già disponibile su amazon ma la presentazione ufficiale si terrà giovedì 18 dicembre, alle 18.15, nella sede di AutoVergiate, una location non convenzionale, scelta per unire la passione per i motori alla sensibilità culturale. Interverrà anche Giovanni Bandera, un giovane dalla luce particolare negli occhi, la luce di chi ha superato molte barriere nella vita ed ha sempre trovato la forza di affermare la propria identità. Sarà l’occasione giusta per conoscere Giovannino e il suo libro “Le emozioni sono i brividi nei piedi”. Durante la serata verrà annunciata l’associazione beneficiaria dei proventi.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.