Quantcast

Oltre 600 volontari e un Natale senza sosta: “La Croce Rossa di Legnano in prima linea non solo sull’ambulanza”

Intervista a Carolina Greco, delegazione Obiettivo sviluppo e comunicazione, impegnata al Villaggio di Natale allestito al Castello insieme ai volontari

Al via Natale al Castello di Legnano 2025

Sono sulle ambulanze, impegnati a soccorrere e salvare vite, ma anche nelle piazze, accanto ai cittadini e soprattutto a chi ha più bisogno. Sono i volontari della grande famiglia della Croce Rossa di Legnano, anche quest’anno protagonisti di numerose iniziative benefiche nel periodo natalizio.
Abbiamo incontrato Carolina Greco, della delegazione Obiettivo sviluppo e comunicazione, al Villaggio di Natale allestito al Castello, e le abbiamo chiesto come il comitato sta vivendo questo periodo di festa e quali sono i progetti in corso e quelli futuri.

È il secondo anno che collaborate con il Comune di Legnano per il Villaggio di Natale. In cosa è consistita la vostra presenza quest’anno?
«È il secondo anno che collaboriamo con il Comune di Legnano per la realizzazione del Villaggio di Natale. Quest’anno siamo stati presenti con la somministrazione di bevande calde e con un piccolo punto ristoro: frittelle dolci e salate, popcorn e zucchero filato per i più piccoli. Abbiamo inoltre proposto la vendita dei tradizionali panettoni solidali di Croce Rossa e delle stelle di Natale.
Come ogni anno non sono mancate le attività dedicate ai bambini, dal body painting alla creazione della letterina per Babbo Natale, fino alle foto con i nostri elfi e con Babbo Natale. Sono iniziative che piacciono molto e che avvicinano tante famiglie».
Per voi è anche un modo per farvi conoscere sul territorio?
«Assolutamente sì. Crediamo molto nelle attività svolte in piazza o in contesti in cui la popolazione è presente. È il modo migliore per far conoscere Croce Rossa a 360 gradi e far capire che non siamo solo ambulanza, ma un mondo molto ampio, in cui chiunque può trovare uno spazio, anche dedicando solo una piccola parte del proprio tempo al volontariato».
Durante il periodo natalizio il lavoro dei volontari non si ferma mai, come state vivendo questo periodo di festa?
«Croce Rossa è attiva sette giorni su sette, 24 ore su 24: il servizio di soccorso continua regolarmente anche durante le festività. In questi giorni saremo inoltre presenti nelle piazze per la vendita dei panettoni e, come da tradizione, alla vigilia saremo in piazza San Magno per lo scambio di auguri con vin brulé e panettoni. Torna inoltre anche l’iniziativa “Babbo Natale a casa tua”, il 24 dicembre, con i nostri volontari che porteranno i doni ai bambini nelle case delle famiglie che hanno aderito. C’è tempo fino al 19 per fare richiesta».
Quanti volontari conta oggi il comitato di Legnano?
«Solo per questo evento abbiamo coinvolto oltre 50 volontari. In totale il nostro comitato conta circa 600 volontari, di cui circa 200 sono giovani tra i 14 e i 32 anni. È una componente fondamentale: i giovani sono sempre molto presenti, partecipano a tantissime attività sul territorio e nelle scuole e rappresentano una risorsa preziosa. Crediamo molto in loro, perché sono il futuro dell’associazione e un domani saranno loro a portare avanti questo impegno».
In che modo i cittadini possono sostenere la Croce Rossa?
«Attraverso le offerte e l’acquisto dei nostri panettoni solidali, ma soprattutto avvicinandosi al volontariato. Non serve entrare subito in ambulanza: si può iniziare con un corso base, scoprire le tante attività che svolgiamo anche in ambito sociale e capire qual è il percorso più adatto a ciascuno. Il passaparola è fondamentale, perché spesso si pensa che Croce Rossa faccia solo soccorso, mentre in realtà operiamo a 360 gradi».
La nuova sede inaugurata nel 2023 sta agevolando il vostro lavoro?
«Assolutamente sì. È una sede grande, accogliente e ben inserita nel contesto della città. È sempre viva, tra corsi di formazione, volontari in servizio e dipendenti. È molto bello vedere quanti giovani continuano ad avvicinarsi a questo mondo e dare il loro contributo».
Un desiderio da affidare a Babbo Natale?
«Serenità per tutti, per i volontari e per i dipendenti, e un nuovo anno ricco di nuove iniziative e progetti. Alcuni di questi stanno già bollendo in pentola».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore