Dieci giorni senza treni tra Rho e Gallarate: al via i lavori per la nuova fermata a Nerviano e il sistema ERTMS
Sospesa la circolazione ferroviaria tra Rho e Gallarate dal 26 dicembre al 6 gennaio per lavori di potenziamento
Dal 26 dicembre al 6 gennaio sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Rho e Gallarate, sulla linea Milano-Domodossola. La sospensione si rende necessaria per consentire importanti lavori di potenziamento infrastrutturale da parte di Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS. Cantiere attivo per l’introduzione dell’ERTMS e nuove connessioni ferroviarie. L’intervento riguarda il quadruplicamento della tratta tra Rho e Parabiago, lungo circa 8 chilometri, con la realizzazione di una nuova fermata a Nerviano e la messa a PRG della stazione di Parabiago. È inoltre prevista la costruzione di una bretella a raso di collegamento tra la linea Gallarate-Rho e la linea FNM Saronno-Malpensa, denominata raccordo Y per Malpensa. Le attività sono propedeutiche all’introduzione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System), già in uso sulla rete ad alta velocità. Questo sistema consentirà maggiore affidabilità, regolarità del traffico ferroviario e minori costi di gestione e manutenzione rispetto ai sistemi tradizionali.
Modifiche per i treni regionali e a lunga percorrenza
Durante l’interruzione, attiva dalle 01:00 di venerdì 26 dicembre alle ore 01:00 di martedì 6 gennaio 2026, saranno interessati sia i treni regionali sia quelli a lunga percorrenza. Non sono ancora stati comunicati nel dettaglio i piani di sostituzione o le eventuali deviazioni, che saranno resi noti nei prossimi aggiornamenti da RFI e Trenord. L’investimento complessivo per l’intervento ammonta a circa 760 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.