Quantcast

Il bus non segue i nuovi orari di uscita, disagi per gli studenti del Galilei di Legnano

La segnalazione di una lettrice con la speranza che «la segnalazione possa contribuire a una soluzione rapida e tangibile della situazione, nell’interesse di tutta la comunità scolastica»

Stie

Con il nuovo anno scolastico e con la riorganizzazione dell’orario scolastico del Liceo Galilei di Legnano – in particolare l’eliminazione delle lezioni del sabato e la conseguente rimodulazione delle uscite durante la settimana – diversi studenti e famiglie hanno iniziato a segnalare difficoltà legate al servizio di trasporto pubblico. La modifica degli orari scolastici avrebbe infatti richiesto un adeguamento delle linee dedicate, ma in alcuni casi ciò non è avvenuto, generando disservizi quotidiani soprattutto per chi utilizza la linea H Scolastica. Di seguito la lettera-appello di una genitore con la speranza che «la segnalazione possa contribuire a una soluzione rapida e tangibile della situazione, nell’interesse di tutta la comunità scolastica».


Gentile Redazione,
con questa lettera desidero segnalare un disservizio che sta creando da mesi notevoli difficoltà a molte famiglie e, soprattutto, agli studenti del liceo legnanese Galilei.
La corsa della linea H Scolastica non è stata adeguata con i nuovi orari di uscita degli studenti del liceo alle 14 (in seguito alla soppressione delle lezioni del sabato decisa dall’Istituto scolastico). Tale modifica all’orario (dalle 13.15 alle 14.15 ndr) avrebbe dovuto essere pianificata per tempo (la segreteria del liceo aveva avvisato la STIE a luglio) invece si è trasformata in un disagio quotidiano: l’azienda di trasporto non ha adeguato l’orario, lasciando decine di ragazzi senza un collegamento diretto con le loro abitazioni.
Il risultato è che molti studenti dell’OltreSempione sono costretti ad attendere invano la corsa, spesso sotto la pioggia o al freddo, e tornare a casa a piedi nonostante abbiano un abbonamento pagato in tasca. Molti genitori sono costretti a usare l’auto o a modificare i propri orari di lavoro per venire incontro ai figli. È evidente che non si tratta di un episodio isolato, ma di un sintomo più ampio: la società dei trasporti STIE che non si assume le responsabilità, un servizio clienti telefonico inesistente e l’assenza di una comunicazione tempestiva verso gli utenti (paganti) che hanno diritto a un servizio garantito e affidabile.
Utilizzo anche il canale del vostro giornale per dare visibilità di questa problematica e per chiedere che la STIE, il liceo Galilei le istituzioni comunali collaborino per fare in modo che la corsa venga  ripristinata e adeguata al nuovo orario di uscita degli studenti.
Una città che vuole favorire la mobilità sostenibile non può permettersi di rendere così complicato l’uso dei mezzi pubblici, soprattutto per i più giovani, e un servizio di trasporto inefficiente penalizza la scuola e può scoraggiare le future iscrizioni di chi vive lontano dal centro città.
Spero che questa segnalazione possa contribuire a una soluzione rapida e tangibile della situazione, nell’interesse di tutta la comunità scolastica.
Cordiali saluti,
Valeria, genitore di uno studente del Liceo Galilei

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore