Quantcast

Il lavoro di ieri, la memoria di oggi. L’associazione TTSLL restaura due telai dell’Ottocento

L'associazione Testimonianze Tecnico-Storiche del Lavoro Legnanese ha restaurato due telai manuali di fine Ottocento

L'associazione TTSLL restaura due telai dell'Ottocento

Dieci anni fa alle Gallerie Cantoni di Legnano era arrivato lo storico telaio di Jacquard dell’Ottocento, monumento alla memoria, al lavoro e al ruolo chiave che il tessile ha giocato nello sviluppo del territorio tra fine Ottocento e metà Novecento. Oggi l’associazione Testimonianze Tecnico-Storiche del Lavoro Legnanese, che negli anni ha raccolto macchinari e manufatti delle aziende legnanesi per tenere viva la memoria storica del lavoro manuale sui telati, fa il bis con il restauro di due nuovi telai.

«Abbiamo sempre pensato che conservare reperti di questo tipo fosse doveroso e rispettoso verso il lavoro che molti legnanesi hanno speso per il benessere delle loro famiglie e per il progresso delle aziende tessili del territorio – spiega il presidente dell’associazione, Giovanni Cattaneo -. Abbiamo così deciso di ripristinare e restaurare altri due telai manuali della fine dell’Ottocento che sono conservati in un deposito da noi gestito. Un telaio manuale, appartenuto alla nonna del nostro concittadino Paolo Paglialonga, ex dipendente della Cantoni e Maestro del Lavoro, è stato rimontato e restaurato con cura nelle parti ammalorate. Un altro antico telaio è stato ripulito e messo nelle condizioni di funzionamento anche se richiede ulteriori cure conservative».

L'associazione TTSLL restaura due telai dell'Ottocento

«I telai a mano nell’800 e oltre venivano usati sia nelle case che nelle fabbriche – aggiunge il presidente dell’associazioen TTSLL -. Il lavoro di tessitura casalingo spesso integrava quello agricolo e serviva a compensare i magri sostentamenti derivanti dall’attività nei campi. Nel lavoro sui telai tradizionali, il tessitore veniva coadiuvato da aiutanti, spesso ragazzi o bambini, e questa attività si svolgeva in famiglia, nelle povere stanze dove si mangiava e dormiva.

«L’Associazione TTSLL con i suoi collaboratori lavora con passione e impegno, pur con mezzi limitati, per sostenere queste attività che richiedono notevoli costi – conclude Cattaneo -. Inoltre le persone che hanno conoscenze specifiche e forze adeguate sono sempre più rare da trovare, per questo motivo vogliamo ringraziare l’assistenza tecnica fornitaci dal prof. Pietro Giovanni Colombo, ex insegnante dell’ISIS Facchinetti di Castellanza. Con l’occasione facciamo appello alla cittadinanza per sostenere la nostra associazione aderendo o contribuendo economicamente alla prosecuzione del progetto museale del Lavoro e dell’Industria che la TTSLL promuove da decenni».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore