Quantcast

Kickboxing, Andrea Ongaro, Deborah De Vita e la KBA protagonisti ai Mondiali di Abu Dhabi

Per la specialità Point Fighting Senior gli atleti erano guidati da Andrea Ongaro, tecnico della KBA del B.Fit Legnano e dello Sporting Varese. De Vita si è fermata ai quarti di finale

Generico 01 Dec 2025

Si è concluso ad Abu Dhabi l’appuntamento più atteso dell’anno per la kickboxing mondiale: un’edizione straordinaria che ha visto la partecipazione di 2000 atleti provenienti da 85 nazioni dei cinque continenti. Organizzazione impeccabile, scenografie spettacolari, riprese video di altissimo livello, palchi rialzati per i tatami, ring con maxi-schermi per i punteggi e un sistema di luci in stile americano hanno dato un’impronta professionale e innovativa alla manifestazione. La cerimonia inaugurale è stata definita da molti la più suggestiva di sempre.

La squadra italiana era composta da 79 atleti. Per la specialità Point Fighting Senior erano presenti 15 atleti senior e 5 Master (over 40), guidati dai coach Roberto Capogna (Roma) e Andrea Ongaro, tecnico della KBA del B.Fit Legnano e dello Sporting Varese.

Tra gli Azzurri anche Deborah De Vita, atleta KBA, già campionessa mondiale ed europea, alla sua decima convocazione in nazionale senior, sempre protagonista e sempre a medaglia nelle edizioni precedenti. Questa volta Deborah si ferma ai quarti di finale contro l’atleta inglese, campionessa europea in carica. L’incontro parte in salita con i primi punti dell’avversaria e, nel tentativo di recuperare, Deborah perde il filo della strategia preparata senza riuscire a ricucire lo svantaggio. Una prova comunque di grande valore, che aggiunge un ulteriore tassello alla sua splendida carriera agonistica. Grazie, Deborah, per le emozioni che continui a regalare.

Il coach Andrea Ongaro, alla sua settima esperienza con la nazionale FEDERKOMBAT, torna da Abu Dhabi con un risultato straordinario: insieme a Capogna e all’intero Team Italia, gli Azzurri conquistano il primo posto nel medagliere mondiale grazie a 8 medaglie d’oro, 8 d’argento e 12 di bronzo.

Ongaro ha voluto ringraziare chi rende possibile questo percorso:
«Un grazie al presidente Riccardo Bergamini, alla dirigenza FEDERKOMBAT e agli atleti, che sono stati impeccabili».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore